Culture

Dal Museo Nivola a quello del vino: i diplomandi dello Ied Cagliari discutono le loro tesi

IEDCAGLIARI

CAGLIARI. Giovedì 7 luglio i diplomandi Ied Cagliari dei corsi di Interior, Product e Media Design discuteranno i loro progetti di tesi realizzati in collaborazione con alcune aziende di rilievo come Ceramica Mediterranea di Guspini, unica in Italia produttrice di gres porcellanato e Centro Noleggio di Torino e alcune importanti istituzioni culturali dell’isola quali il Museo Nivola e il Museo del vino di Berchidda.

Itinerari espositivi virtuali per creare maggiore interazione tra utente e opere al Museo Nivola, percorsi immersivi e allestimenti per ridisegnare il registro narrativo del Museo del vino di Berchidda, e ancora riqualificazione funzionale, valorizzazione e ristrutturazione degli antichi forni del pane di Guspini. 

Sono solo alcuni dei progetti di tesi delle diplomande e dei diplomandi Ied Cagliari dei corsi di Interior, Media e Product Design che saranno discussi giovedì 7 luglio dalle 9.00 alle 13.00, a Villa Satta. Una grande opportunità di progettazione per i designer Ied grazie alla solida rete di collaborazioni che l’Istituto Europeo di Design della Sardegna, eccellenza internazionale per la formazione di giovani creativi nelle aree del Design, della Moda e delle Arti Visive, ha costruito nel corso di tanti anni con alcune tra le più importanti istituzioni culturali e aziende dell’isola e nazionali.

Sono cinque le discussioni di tesi di diploma che gli studenti hanno avuto la possibilità di sviluppare sotto la guida dei rispettivi docenti e coordinatori Ied, in collaborazione con il Museo Nivola (Orani), il Museo del vino di Berchidda, le aziende Ceramica Mediterranea (Sardegna, Guspini) e Centro Noleggio (Piemonte).

Tra queste “Nivola Experience” per il corso di Media Design coordinato dal docente Ied Emanuele Tarducci, nato dalla collaborazione fra Ied e il Museo Nivola con l’idea di valorizzare gli spazi del museo di Orani dedicato all’artista Costantino Nivola, all’arte contemporanea, al paesaggio e alle tradizioni viventi, attraverso l’allestimento di un’area virtuale. Qui l’utente potrà fruire del patrimonio espositivo attraverso un percorso immersivo che permette la visualizzazione delle opere in 3D, e grazie ad alcuni devicesdigitali potrà avere anche l’accesso immediato a tutte le informazioni sulle opere d’arte esposte. Proprio con il Museo Nivola Ied Cagliari ha firmato inoltre una partnership di tre anni che prevede l’organizzazione di una serie di attività didattiche, progetti di tesi e manifestazioni culturali che vedranno la partecipazione attiva degli studenti Ied. 

“Muvi” è la progettazione di un nuovo allestimento per il Museo del vino di Berchidda che prevede un percorso immersivo fatto di racconti, suggestioni, memoria, profumi, sapori e suoni: un affascinante viaggio attraverso le epoche e l’evoluzione dei metodi produttivi, e una storia millenaria fatta di canti tra i filari, di mani esperte e sapienti che plasmano la terra e segreti che tramandano di generazione in generazione i processi di questa antica tradizione. “S’Accordiu”, è invece un progetto di tesi che vede coinvolti i corsi di Interior, Product e Media Design, in collaborazione con Ceramica Mediterranea, l’unica azienda in Italia produttrice di grès porcellanato a Km zero, realizzato solo con materie prime estratte e lavorate in Sardegna, a Guspini. Da una suggestione di Claudia Virvescu Mazhol e dalla volontà di Ceramica Mediterranea di valorizzare il territorio e creare degli spazi per la comunità, i diplomandi IED Cagliari, con la supervisione dell’architetto Jorge Burguez, hanno sviluppato insieme (ognuno secondo le proprie competenze) un progetto che propone la valorizzazione degli antichi forni del pane di Guspini riqualificando lo spazio di Casa Saba, con un allestimento temporaneo modulare e facilmente trasportabile, con la progettazione di arredi e la creazione di uno storytelling interattivo legato alla cultura agroalimentare sarda.

E infine, altri due progetti di tesi: “Effe”, con relatore Alessandro Serri (Product Design) per l’azienda Centro Noleggio (Torino) che riguarda la progettazione di arredi sostenibili da inserire in un allestimento per eventi; e “Ied Materia” (Interior Design), progetto di una materioteca nel complesso di Villa Satta, sede di Ied Cagliari, con relatore Paola Riviezzo.

Felice di essere di nuovo in presenza, oggi, per le tesi di diploma Ied, con diplomandi, relatori, coordinatori e ospiti. Tesi interessanti frutto di varie collaborazioni importanti, con le aziende Ceramica Mediterranea di Guspini e Centro Noleggio di Torino e i Musei Nivola di Orani e il MUVI di Berchidda. Prosegue l’impegno di Ied nel rafforzare i rapporti con il territorio, le aziende e le istituzioni culturali. – Monica Scanu, direttrice Ied Cagliari.