Culture

Sabato sul palco del Cueva Rock una serata di tributo a Ian Curtis

iAN-cURTIS-tRIBUTE

CAGLIARI. Dopo due anni di assenza, torna a Cagliari il tributo a Ian Curtis organizzato da Bohèmien Eventi e Piovono Pietre.

Si succederanno sul palco del Cueva Rock, sabato 21 Maggio, per omaggiare la vita e l'arte del leader dei Joy Division a pochi giorni dal quarantaduesimo anniversario della scomparsa:

 

- MORWAN (Морван) ◆ Kiev ◆ Post-Punk ◆ Sierpien Records

- UNCODIFIED ◆ Cagliari ◆ Power-Electronics ◆ Old Europa Cafe

- THE DEVIL TOWN ◆ Villacidro ◆ Ooze-Punk  

- DORSELL ◆ Cagliari ◆ Post-Punk

 

- MORWAN è un progetto del musicista e artista Alex Ashtaui. Dopo aver militato nelle fila del gruppo post-punk Five Six Three, producendo tre album dal 2016 al 2018, ha intrapreso la carriera solista. Il suo progetto è un mix di elettronica, post punk con influenze dal sapore orientale, synth che s'intrecciano a chitarre distorte e basso.

In attivo con due album Убила могила (Ubila mogila) e il secondo lavoro Зола-Земля (Terra malvagia) dove miscela suoni post-punk moderni e potenti miscelati a quelli tradizionali arabi (lui ha radici ucraine/arabe).

L’album è composto da 5 brani di alto livello con testi che raccontano esperienze personali associate ad  espressioni figurate legate alla natura. 

 

- UNCODIFIED nasce nel 2010 per iniziativa di Corrado Altieri, musicista elettronico in attività dalla seconda metà degli anni ’80.

Il progetto si muove in ambiti di suono sperimentale spaziando da coordinate di matrice post-industrial e power electronics al noise estremo più radicale.

Queste alcune delle tematiche e riferimenti all’interno dei suoi lavori : 

controllo mediatico, declino urbano, potere finanziario, entropia,

fobie e ossessioni nella società contemporanea, cinema italiano anni ’70, arte concettuale, black comics. 

Oltre venti release all’attivo (CD, LP e cassette) per etichette quali Old Europa Cafe, Elettronica Radicale, Antipatik Records, Magick With Tears, Lisca Records, Nil By Mouth, Diazepam e molte altre.

Attualmente sta lavorando a due nuove uscite per l’anno in corso, mentre a giugno parteciperà al Tormentum Festival a Linz (Austria), insieme a Sutcliffe No More, Brighter Death Now, Bastard Noise e altri.

 

- THE DEVIL TOWN sono un gruppo Ooze-Punk di Villacidro, stridente cittadina del Sud Sardegna. 

Ombrosi come le colline che li circondano, polverosi e aspri come i sentieri del paese che gli è casa, i Devil Town nascono nel Novembre 2019 e registrano in presa diretta il loro debutto autoprodotto nel Gennaio 2020. 

Nell’Agosto 2020 pubblicano l’EP digitale“Come to Daddy”. 

A Novembre 2021 pubblicano l’EP digitale “Psyco Combat”.

Tra Banshees e Ramones, Gun Club e X, “la band sarda picchia forte, è grezza, mischia il rock’n’roll più primitivo con il punk e melodie di sapore anni ’60.

- DORSELL è il progetto di Luca Morgante, Gigi Moi, Pierpaolo Abis e Kekko Testa.

Un sound che addensa atmosfere metropolitane grigie dal sapore Post-punk ma lo fa tagliando il cordone ombelicale col passato. È come un ricordo chiaro proiettato verso il futuro. Le chitarre psicotiche di Gigi Moi, tracciano un profilo in divenire, segnato da uno schizofrenico drumming di Pierpaolo Abis che circondano la voce di Luca Morgante . Il tutto trascinato dal suono di basso prepotente di Kekko Testa. Per l'occasione i Dorsell proporranno una serie di cover dei Joy Division.

Il post concerto sarà affidato alle selezioni musicali di Revenant, una vera istituzione della scena Dark-Wave / Industrial / Post-Punk locale.

Questo evento si terrà in memoria di Gavinuccio Canu, voce degli Atro, formazione storica del post-punk sassarese, venuto a mancare recentemente.