Culture

Il teatro contemporaneo internazionale sul palco dell'Isola dei teatri

WhatsApp-Image-2021-10-19-at-080155

SASSARI. Il Festival Internazionale del Teatro di Ricerca “Isola dei Teatri”, organizzato dalla Compagnia S’Arza, giunge alla ventiseiesima edizione. Ad inaugurarlo, lo scorso 15 ottobre, è stata la co-produzione internazionale "I sentieri della foresta" , realizzata dal Teatro S'Arza di Sassari con i rumeni di Leira e i bulgari del Theatredreams. Complessivamente calcheranno il palcoscenico dello Spazio S’Arza in via Sieni a Sassari, compagnie provenienti da Francia, Bulgaria, Romania, Rieti, Roma, Orte e Sardegna.

Fra le proposte spiccano in particolare la nuova produzione del Teatro S'Arza "Cicatrici”, libera rielaborazione della Valle dell'Eden di John Steinbeck, e lo spettacolo Ultimus della compagnia corsa Locu Teatrale. In generale, i temi scelti per questa edizione propongono una riflessione su una certa tendenza autodistruttiva attuata dall’umanità negli ultimi decenni.

“L'Isola dei Teatri è diventato nel tempo un veicolo di sviluppo turistico per tutta la Sardegna in particolare per il territorio del Nord – spiega il direttore artistico Romano Foddai - ed è da diversi anni promossa all'estero e nei veicoli d'informazione nazionali. Il festival nella sua estesa ma coerente articolazione offre opportunità di condivisione di esperienze culturali con le preziose realtà produttive e imprenditoriali locali in funzione dello sviluppo turistico nel periodo autunnale”. Come eventi collaterali sono previste degustazioni enogastronomiche, visite guidate ai siti archeologici, collettive di giovani artisti e interventi musicali.

La rassegna Isola dei teatri è realizzata grazie al contributo del Ministero dello Spettacolo, degli Assessorati al Turismo e alla Cultura della Regione Sardegna, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna. Informazioni su calendario, biglietti e appuntamenti su www.isoladeiteatri.it.