Culture

"Non all'altezza dell'incarico": Puddu silurato dal Lirico, non è più direttore artistico

luigi-pox

CAGLIARI. Il maestro Luigi Puddu non è più il direttore del teatro Lirico di Cagliari. Nominato il 18 febbraio del 2021, non ha superato il periodo di prova. Questo si legge nella delibera del consiglio di indirizzo della Fondazione di via Sant'Alenixedda, presieduto dal sindaco Paolo Truzzu, adottata dopo aver sentito il parere del Sovrintendente.

Colabianchi ha riferito che "alla luce dell'attività complessivamente svolta" da Puddu, nella veste di direttore artistico, "ha maturato il convincimento della non corrispondenza delle capacità e delle attitudini professionali rispetto alle esigente dell'Ente", anche rispetto "alla natura fiduciaria del rapporto di lavoro". 

Quindi è stata "proposta  la risoluzione del contratto per mancato superamento del periodo di prova".

Nessun riferimento, nei documenti, alla partecipazione, da parte di Puddu, all'ormai famigerato pranzo di Sardara, che tante teste ha fatto cadere in Regione. Puddu aveva sostenuto di avervi preso parte perché stava effettuando un sopralluogo per l'organizzazione di un concerto dell'orchestra del Lirico. Già allora per lui erano scattate sanzioni disciplinari. E il rapporto con Colabianchi ha iniziato a incrinarsi. Il suo contratto era datato 17 marzo, il periodo di prova aveva durata di sei mesi. "Non superata", è stata la decisione.