Culture

Sviluppo sostenibile, l’Università di Cagliari premia i migliori articoli e video degli studenti

 CONTEST

 

 

CAGLIARI. L’Università di Cagliari ha premiato gli studenti nell’ambito del contest “UniCa per lo Sviluppo Sostenibile”. Gli studenti che hanno realizzato i migliori articoli e video sul tema hanno ottenuto riconoscimenti in denaro per un importo complessivo di quasi 5mila euro. Hanno partecipato al concorso oltre 250 iscritti. 

Il primo premio è stato assegnato a Martina Bruzzone (studentessa in Lingue e culture per la mediazione linguistica) per la sezione "Elaborati giornalistici" e a Piergiacomo Tedde (studente in Ingegneria per l’ambiente e il territorio) per la sezione “Video”.

Il secondo premio per la sezione "Elaborati giornalistici" è stato assegnato a Giulia Carbonari (Data science, business analytics e innovazione) e il terzo a Giacomo Dessì (Assistenza sanitaria). 

Valentina Cadeddu e Mersia Carboni (Management e monitoraggio del turismo sostenibile) hanno ricevuto il secondo premio della giuria per i video, mentre Matteo Boccuni e Silvia Pilloni (Ingegneria elettrica ed elettronica) si sono posizionati al terzo posto.

La giuria è stata composta da Alessandra Carucci (responsabile scientifico del progetto), Antioco Floris, Donatella Rita Petretto, Daniela Zedda, Sergio Nuvoli e Alessandra Orrù.

Il contest sulla pagina Facebook “UniCa per lo Sviluppo Sostenibile” è stato aggiudicato ex aequo a Alessandro Casula (Lingue e comunicazione) e al gruppo composto da Antonio Cinus, Marzia Cocco e Valentina Krotnev (Management e monitoraggio del turismo sostenibile). Piazza d'onore per Omar Murru (Scienze dell'amministrazione e dell’organizzazione).

"Come Ateneo stiamo migliorando le pratiche di sostenibilità sia interne, sia rivolte al miglioramento della vita quotidiana di tutti – ha detto Maria Del Zompo, rettore dell’Ateneo cagliaritano - così come indicato dall'Agenda Onu 2030. Dobbiamo cambiare il nostro stile di vita perché tutto quello che è intorno a noi condiziona la nostra esistenza. Lo sviluppo sostenibile è una realtà che ci accompagna nel percorso di tutti i giorni, nelle cose minime e nelle decisioni più importanti". 

Si tratta del terzo contest lanciato dal rettore Del Zompo, dopo quelli degli anni scorsi sull’etica e sul ruolo delle donne nella nostra società.

"Nel nostro Ateneo lavoriamo tutti per il raggiungimento dei 17 obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile. L'interesse è stato ampio: ben 253 studenti si sono iscritti al percorso formativo, 126 studenti sono stati ammessi al contest e 83 studenti hanno effettivamente partecipato. La giuria ha premiato la qualità e l'interdisciplinarietà, i gruppi di studenti e studentesse che provenivano da diversi corsi di studio".

Sono stati 253 gli studenti e le studentesse partecipanti al percorso formativo, di cui 126 ammessi al contest e 83 effettivamente partecipanti. 

La cerimonia, coordinata questa mattina da Sergio Nuvoli (responsabile della comunicazione istituzionale dell'Ateneo), ha concluso il percorso del progetto “UniCa per lo Sviluppo Sostenibile” che, attraverso seminari, video, incontri virtuali e social media, ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione degli studenti e delle studentesse verso gli obiettivi fissati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Presenti all’incontro online anche Emanuele Beccu, capo di gabinetto dell’assessore regionale all’ambiente Gianni Lampis, e Gianluca Cocco, direttore del Servizio Sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi informativi (SVASI) della Regione Sardegna.

“Regione e Università – ha detto Cocco – sono legate a doppio filo sullo sviluppo sostenibile e sul cambiamento climatico. Grazie all’Ateneo per aver organizzato questa iniziativa: serve davvero un cambiamento di mentalità, che richiede molta determinazione perché i temi culturali hanno bisogno di tanto tempo per incidere nella società”.

CONTEST3