Culture

Orto botanico, doppio appuntamento per la presentazione del libro di Abate

ZEDDAAbate

 

 

CAGLIARI. Farà tappa all’Università di Cagliari il tour di presentazione del nuovo romanzo di Francesco Abate “I delitti della salina” edito da Einaudi Stile Libero. Si tratta di uno dei primissimi eventi organizzati dopo la riapertura al pubblico dello spazio verde dell'Ateneo del capoluogo sardo, chiuso durante il lockdown.

Domenica 18 si terrà infatti un doppio incontro all’Orto Botanico per l’anteprima del festival Marina Café Noir: il motivo della scelta di questa inedita location verrà spiegato dall’autore domenica. Sono già esauriti i posti per la presentazione delle 11,45, restano ancora pochi per quella delle 10: è obbligatoria la prenotazione che va fatta dalle 16 alle 20 al numero di telefono 339 3745972.

Il doppio appuntamento nel polmone verde dell’Ateneo – reso possibile dal direttore dell’Orto, Gianluigi Bacchetta, e dal personale dell’Università - fa parte di una serie di incontri studiati secondo le norme di prevenzione del Covid-19. L'accesso nei luoghi degli appuntamenti prevede infatti la registrazione, la misurazione della temperatura, l'igienizzazione delle mani e il distanziamento fra i partecipanti.

Il libro

Quando una delle sigaraie – le manifatturiere del tabacco – va a chiederle aiuto, Clara Simon non sa che fare. È una bella ragazza, con quegli occhi a mandorla ereditati dalla madre, una cinese del porto che, nonostante le differenze di classe, aveva sposato il capitano di marina Francesco Paolo Simon. Poi però è morta di parto e il marito è finito disperso in guerra. Cosí, Clara vive con il nonno, uno degli uomini più in vista di Cagliari, e lavora all'Unione, anche se non può firmare i pezzi: perché è una donna, e soprattutto perché in passato la sua tensione verso la giustizia e il suo bisogno di verità l'hanno messa nei guai. Ma la sigaraia le spiega che i piciocus de crobi, i miserabili bambini del mercato, stanno scomparendo uno dopo l'altro e, di fronte alla notizia di un piccolo cadavere rinvenuto alla salina, Clara non riesce a soffocare il suo istinto investigativo. Grazie all'aiuto del fedele Ugo Fassberger, redattore al giornale e suo amico d'infanzia, e al tenente dei carabinieri Rodolfo Saporito, napoletano trasferito da poco in città e sensibile al suo fascino, questa ragazza determinata e pronta a difendere i più deboli attraversa una Cagliari lontana da ogni stereotipo, per svelarne il cuore nero e scellerato.

L’autore

Francesco Abate, 56 anni, cagliaritano, dal 1993 è giornalista de L’Unione Sarda. Dal 1998 ha scritto 15 romanzi, vinto diversi premi. Dal 2007 è autore Einaudi, casa editrice con cui ha pubblicato sei romanzi.