Culture

Arrexinis, musica e teatro alla scoperta del patrimonio archeologico di Quartucciu

QUARTUCCIU.  Un patrimonio artistico, culturale e archeologico da scoprire e da valorizzare, è l'obiettivo che si è posto il Comune di Quartucciu con Arrexinis, una rassegna di eventi cofinanziata dalla Fondazione di Sardegna e organizzata in collaborazione con Forma e poesia nel jazz, dall'11 settembre al 17 ottobre. Musica, archeologia, teatro così si incontrano e si intrecciano in un lungo programma che si articolerà tra concerti jazz, musica etnica e classica, con artisti del panorama isolano, escursioni, conferenze e tanti altri eventi collaterali.

 
Saranno le note al piano di Luca Mannutza a dare il via alla rassegna, l'11 settembre dalle 20.30, nell'area della Necropoli punico-romana di Pill'e Matta. A seguire,, tra i protagonisti attesi in cartellone, nomi di spicco del panorama musicale sardo: la cantante Elena Ledda, il Duo Perfetto. Ma anche teatrale come l'attrice Rita Atzeri.
 
"Il progetto Arrexinis segue un percorso già iniziato all’inizio del nostro mandato amministrativo nel quale noi cerchiamo di ricostruire attraverso iniziative culturali la storia del nostro pesato", ha spiegato l'Assessore alla Cultura Elisabetta Contini, "nello specifico, con questo progetto cerchiamo di riportare in vita e di far conoscere alla nostra popolazione due siti archeologici importanti, la Tomba dei Giganti di Is Concias e la Necropoli di Pill'e Matta, due siti di grande importanza che per tanti anni sono stati trascurati e dimenticati, ma che meritano assolutamente di essere ripresi in considerazione. E non solo, merita il nostro paese di ricostruire la storia del nostro passato perché tutti ci possiamo riappropriare della nostra identità".
 
"Il nostro obiettivo è far conoscere il nostro patrimonio culturale, le nostre bellezze architettoniche non solo ai nostri cittadini ma vogliamo esportarlo culturalmente anche all'esterno", ha commentato il Sindaco di Quartucciu Pietro Pisu, "quale migliore occasione come quella di questo evento, che sicuramente metterà insieme sia le bellezze architettoniche con il connubio culturale legato alle persone e agli artisti di Quartucciu".