Culture

"Street Books", una veste digitale per il festival (non solo) letterario

 

 

 

 

CAGLIARI. "Street books" cambia format, ma la passione per i libri resta sempre la stessa. Così il festival di Dolianova arrivato alla sua quinta edizione, organizzata dall’associazione Mieleamaro il Circolo dei Lettori, lascia le piazze per trasferirsi online a partire dalle 18.30, da mercoledì 22 a domenica 26 luglio.

"Abbiamo deciso di starcene a casa nostra", ha commentato Gerardo Ferrara, direttore artistico del festival, "e anche a casa vostra con questa modalità in streaming per provare ad avere un salotto televisivo di casa dove si può condividere l'arte, la cultura, un libro e un po' di controinformazione. È un modo di metterci in gioco tutti".

Cinque giorni di letteratura, spettacolo, musica e satira in diretta streaming su una moltitudine di piattaforme e canali (sito StreetBooks.it, Youtube, Facebook, Instagram, Twitch, Vimeo) e tramite un'app che consentirà di controllare il palinsesto e impostare delle notifiche per non perdere nessuno degli interventi e delle rubriche che comporranno l’evento. Il risultato è un varietà interattivo che sarà condotto in studio da Gerardo Ferrara (direttore artistico del festival), affiancato da Vito Biolchini e Nicola Muscas.

Tantissimi gli ospiti, collegati via streaming ma anche presenti nello studio allestito nel centro del Parteolla: da Carlo Lucarelli a Gianni Biondillo, da Diego De Silva a Fulvio Ervas, da Andrea De Carlo a Luca Bottura. Per parlare di musica ci saranno Edoardo Bennato, Grazia Di Michele ed Enzo Gentile. Un'offerta arricchita inoltre dalle presenze della redazione di Lercio, Syusy Blady, Paolo Fresu, Chiara Sfregola, Veronica Galletta, Giulio Neri, Ilenia Zedda, Cinzia Novati, Luca Ricci, Felice Montervino e gli Alternòs. Uno spazio specifico sarà dedicato ai libri sul calcio, con Stefano Piri, Darwin Pastorin e Bepi Vigna. "Sono nomi di un panorama che ci è sembrato oggi interessante", ha aggiunto Ferrara, "da un punto di vista da condividere con questa lentezza, con questo piacere, con questa leggerezza con questo gruppo meraviglioso che è la famiglia Street Books che ha creato un'atmosfera per stare bene insieme".

"Il libro è sempre una sorta di cucitura e la relazione col territorio è una costante e prerogativa di Street books", ha concluso, " i prodotti della nostra terra andranno a dipanare la matassa verso i piaceri per degustare la nostra arte letteraria. Avremo anche l'angolo di controinformazione gestito dalla redazione di Lercio, e questo la dice lunga su come vogliamo provare a immaginare un'informazione sana, nuova seria anche in Sardegna. Avremo il tratto musicale gestito da Stefania Secci Rosa e Francesca Puddu, voce e chitarra. Avremo l'angolo bar gestito in modo Lucido e Sottile da Tiziana Troja che ci farà degustare tante cose interessanti. Avremo l'angolo del libro con Marta Proietti e un'illustratrice, Carol Rollo. Insomma tanti angoli di casa dove ognuno può venire e star bene".