Culture

"The Shifters", appuntamento online con la serie web scientifica nata a Cagliari

THE-SHIFTERS-ricercatori

CAGLIARI. Una serie per raccontare le scoperte scientifiche con il linguaggio del web: si tratta di “The Shifters, la terza missione”, online dal 15 maggio a partire dalle 18.30. La serie web universitaria è ideata dal Crea, il Centro Servizi per l’Innovazione e l’Imprenditorialità dell’Università di Cagliari e realizzata in collaborazione con Naked Panda. Dopo l'annullamento dell’anteprima prevista all’Uci Cinemas a causa dell’emergenza Covid-19 e delle misure restrittive imposte dal Governo, il Crea ha organizzato un evento interamente online per presentare la prima puntata dal titolo "Di notte c'erano le stelle". Per partecipare all'evento è sufficiente registrarsi sulla piattaforma Eventbrite a questo link

In collegamento ci saranno il rettore dell’Ateneo cagliaritano, Maria Del Zompo il prorettore all’Innovazione e territorio, e ispiratrice del progetto, Maria Chiara Di Guardo, e i ricercatori Simone Ferrari, Rita Cannas, Piero Addis, Michela Floris, Marcello Campagna, Francesco Viola, Cinzia Dessì, Antonio Pusceddu, Alessandra Carucci e Antioco Floris, autori degli studi che hanno ispirato la serie.  
Primo del genere in Italia "The Shifters" è un modo nuovo e accattivante per raccontare la ricerca scientifica. Il suo obiettivo infatti è combattere le fake news e le bufale pericolose che si ripercuotono proprio attraverso il mondo della rete. Avvicinare la scienza alla società è inoltre la Terza missione, dopo l'insegnamento, che si pone l'Università di Cagliari. Proprio in questo caso l'intento sarà perseguito con il primo episodio la cui storia ruota attorno ai cambiamenti climatici. Protagonisti un bambino e un nonno in un futuro distopico.