Culture

Maria Lai, online la mostra ad alta definizione dell'artista di Ulassai

maria-lai-mostra

CAGLIARI. Una nuova piattaforma online accoglie le opere di Maria Lai raccolte nella mostra "Lente sul mondo" resa disponibile dalla Fondazione Stazione dell'Arte di Ulassai. Si tratta di un percorso virtuale che la fondazione ha realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Ulassai e della Fondazione di Sardegna. All'interno del percorso, disponibile al sito https://stazionedellartexperience.com/ , è possibile visitare le produzioni dell'artista di Ulassai realizzate in diversi periodi della sua vita: oltre 20 opere autografe, alcuni lavori presentati per la prima volta al pubblico e un video racconto prodotto appositamente per l’esposizione. 

Quello che nasce da una criticità (la necessità di chiudere la Stazione dell’Arte per l’emergenza Covid-19), con Maria Lai si trasforma quindi in un’opportunità: esplorare il mondo unico e magico - che ha sempre animato l’immaginario creativo dell’artista ogliastrina - in maniera inedita, con uno sguardo di assoluta prossimità e attraverso i dettagli delle sue opere in alta risoluzione. 

“Lente sul Mondo” è nata con l’intento di mettere in evidenza l'attitudine dell'artista a riflettere su macrocosmi a partire da microcosmi, facendo di Ulassai, il suo paese natale costantemente minacciato da frane, una metafora del mondo. "Una metafora", dichiara Davide Mariani, curatore della mostra e direttore del museo, "che torna più forte che mai adesso che le traiettorie comunicative - da lontanissimo e da vicinissimo- da sempre al centro della produzione di Maria Lai, si ritrovano nella nuova dimensione della lontananza fisica e prossimità virtuale che ci regala la sua arte online".

Intanto non si fermano anche gli appuntamenti per portare il ''museo a domicilio'' durante il periodo di isolamento: sono quattro “fermate” alla settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica) sulle pagine social della Fondazione Stazione dell’Arte durante i quali propongono documentari, trasmissioni radiofoniche in podcast e altri contenuti multimediali per un progetto di condivisione virtuale, che avrà il suo capolinea alla fine delle misure di prevenzione e isolamento.