Musica

“Tempo di Chet”, l’omaggio di Paolo Fresu a un angelo maledetto

Tempo-di-Chet-DSC4959-medium-2

CAGLIARI. Paolo Fresu rilegge la musica di uno dei protagonisti della storia della jazz nello spettacolo “Tempo di Chet. La versione di Chet Baker” scritto da Leo Muscato e Laura Perini per una produzione del Teatro Stabile di Bolzano, dall’8 al 12 gennaio al teatro Massimo di Cagliari. 

Chesney Henry "Chet" Baker Jr., nato nel 1929 in Oklahoma, è considerato tra gli artisti più controversi e discussi del Novecento. Una vita tormentata, consumata dagli abusi di droghe e alcool, fino al suo ultimo tragico volo, tuttora avvolto dal mistero. Famoso per il suo stile lirico, intimista e per essere stato tra i principali esponenti del genere conosciuto come “cool jazz”, con una scarsissima educazione musicale, ma compensata dal suo talento musicale e dal suo orecchio assoluto.

"Ogni apparizione apre il sipario su una fase della vita dell’artista, che ha passato molti periodi lavorando e vivendo in vari luoghi d’Italia, facendo emergere anche il sapore di epoche diverse, di differenti contesti socioculturali e visioni del mondo. Si delinea la figura del grande trombettista, che fra sogni, incertezze, eccessi ha segnato una delle pagine più importanti della storia della musica", commenta il regista.

"Se la sua vita e la sua morte sono ancora oggi avvolte dal mistero, la sua musica è straordinariamente limpida, logica e trasparente, forse una delle più razionali e architettonicamente perfette della storia del jazz", riflette Fresu, "ci si chiede dunque come mai la complessità dell’uomo e il suo apparente disordine abbiano potuto esprimersi in musica attraverso un rigore formale così logico e preciso".

Un mito la cui musica riprende vita grazie alle composizioni originali di Paolo Fresu (tromba e flicorno) accompagnato da Dino Rubino  (piano), Marco Bardoscia (contrabbasso) e un cast di otto attori: Alessandro Averone, Bruno Di Chiara, Rufin Doh, Debora Mancini, Daniele Marmi, Mauro Parrinello, Graziano Piazza, Laura Pozone. Dopo la data di Cagliari, l’ultima tranche della tournée teatrale prosegue poi il 13 al Teatro Comunale di Sassari, dal 16 al 21 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 23 Teatro Ponchielli di Cremona, e dal 28 al 31 al Teatro Carignano di Torino.