Musica

Torna “Forma e poesia nel jazz”, l’autunno in musica parte con Cammariere

 

 

CAGLIARI. Nomi di primo piano della scena jazzistica italiana nel cartellone di “Forma e poesia nel jazz”, dal 26 al 29 settembre all’Exmà, in via San Lucifero a Cagliari. La manifestazione, organizzata dall'omonima associazione, quest’anno arriva alla sua ventiduesima edizione. 4 giorni di musica e tante altre attività collaterali tra escursioni sulla Sella del Diavolo, concerti in viaggio sul Trenino Verde, conferenze e aperitivi musicali. 

Inoltre ci sarà un’anticipazione, il 14 settembre all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, alle 21, Sergio Cammariere con il suo ultimo disco “La fine di tutti i guai”. Insieme a lui la sua storica band, un team di grandi musicisti che da sempre sono al suo fianco: Daniele Tittarelli, Luca Bulgarelli, Amedeo Ariano, Bruno Marcozzi. 

sergio-cammariere-catanzaro

Come dagli esordi del festival il programma musicale anche quest’anno propone nomi prevalentemente italiani e per ogni serata un doppio concerto. Si parte il 26 settembre alle 20 nel piazzale dell’Exmà con il debutto del trio di Julian Oliver Mazzariello e, a seguire, Maria Pia De Vito trio con “About Joni”, progetto dedicato a Joni Mitchell. 

Il 27 settembre, dalle 20, ci sarà l’esibizione di una giovanissima pianista siciliana, Sade Mangiaracina che presenterà il suo disco “Le mie donne”. Subito dopo, il ritorno al festival di Stefano di Battista quartetto, noto sassofonista che ha suonato con i più grandi musicisti del mondo.

E ancora, tra gli ospiti di sabato 28 settembre, Gianluca Petrella in duo con Pasquale Mirra, il trio italiano di Dado Moroni, Roberto Gatto e Rosario Bonaccorso. Il 29 settembre la contrabbassista Federica Machisanti affiancata dall’Horn Trio e il quartetto Luca Mannutza, Max Ionata, Joris Dudli e Lorenzo Conte.

Il festival “Forma e poesia nel jazz” punta alla sostenibilità e alla green economy. Il suo piccolo contributo lo offre con le incursioni musicali nei vagoni della metropolitana leggera sulla linea Gottardo-Repubblica, il 26 e 27 settembre, e il 29 settembre l’appuntamento con “Jazz e natura” i Mambo Django sul Trenino Verde da Mandas a Seui.