Culture

Selegas, street art e murales per il premio Luigi Pu

selegas-street-art-

SELEGAS. Ha preso il via a Selegas e nella sua frazione di Seuni il Premio d'arte Luigi Pu, manifestazione artistica e culturale alla sua prima edizione organizzata dal Comune di Selegas e dalla Pro Loco. Per 7 giorni il centro della Trexenta si trasforma in un atelier a cielo aperto con pitture, installazioni, murales e sculture di artisti da tutta la Sardegna e non solo.

L'appuntamento è dedicato alla memoria di Luigi Pu, pittore di Jerzu scomparso nel 2015 all'età di 69 anni. L'intero paese si vestirà d'arte seguendo come filo rosso proprio l'opera di Luigi Pu, che stabilì il suo atelier a Selegas e raccontò la comunità, i suoi protagonisti, gli usi e i costumi del territorio attraverso le sue creazioni e i suoi murales.

Gli artisti e i murales. Il centro storico di Selegas e la frazione di Seuni saranno arricchiti con murales realizzati da artisti sardi e ospiti in arrivo dalla penisola: al lavoro, da martedì 16 ottobre e per tutta la settimana, gli storici protagonisti del muralismo sardo Luigi Tatti, Antioco Cotza e Fernando Marrocu, e gli artisti e muralisti Gianni Marrocu, Lorenzo Muntoni, Francesco Frau, Loredana Zara, Silvia Cara e Luigi Angius; dal mondo della street art arrivano i giovani Roberto Cireddu, Federico Bandino e Sardomuto. Grande attesa per la partecipazione di Ericailcane, street artist e illustratore di Belluno di fama internazionale che ha lasciato le sue opere di street art, figure fantastiche, zoomorfe o antropomorfe di grandi dimensioni in Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, America Latina, Palestina, Marocco e in altri paesi.

In programma per venerdì 19 ottobre alle 18, nello spazio Sa Ziminera, il convegno "I paesaggi dell'arte", moderato dal giornalista Severino Sirigu. Interverranno il muralista di San Sperate Angelo Pilloni, Riccardo Mannironi autore del volume "Il muralismo in Sardegna", l'artista di Vllamar Antioco Cotza, il presidente dell'associazione Non solo Murales Riccardo Pinna e lo street artist Giorgio Casu di San Gavino. Dopo il convegno sarà possibile visitare la collezione di Luigi Pu con oltre 150 opere in mostra.

Sabato 20 ottobre dalle 18.30 partirà un percorso sensoriale tra arte e gusto che si snoderà tra Casa Erriu, Sa Ziminera, Casa Puddu e l'ex Cinema. Buon cibo e degustazioni di vino faranno da cornice alle opere di Luigi Pu, Eros Kara, Dominique Afana, Fernanda Musio, Antioco Cotza, Gianni Marrocu, Francesco Frau, Luigi Tatti e Fernando Marrocu. L'accompagnamento in musica è affidato al trio di Rubens Massidda, Alessandro Atzori e Gianrico Manca e al duo di Sandro Angiolini ed Elena Pisano.

Domenica 21 dalle 8,30 prenderà il via l'estemporanea di pittura per il Premio Luigi Pu a cui potranno partecipare artisti con diverse tecniche espressive: è possibile iscriversi (via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via posta al Comune di Selegas) entro sabato 20 ottobre. Le creazioni dell'estemporanea di pittura saranno messe in mostra dalle 17.30 nello spazio Sa Ziminera. Alle 18.30 la giuria premierà le opere migliori a cui, saranno assegnati tre premi in denaro. Le opere premiate faranno parte della collezione del Comune di Selegas.