Culture

"Un pennello per il cinema" all'inaugurazione della stagione teatrale di Sanluri

lOCANDINA-DUE

SANLURI. Domenica 16 settembre alle 19,30 al Teatro Comunale di Sanluri si aprirà la nuova stagione teatrale autunnale dal suggestivo nome di “Levante”, che, come sempre, legato ai nomi dei venti, durerà dal 16 Settembre al 16 Dicembre 2018 a cura di Abaco e Comune di Sanluri.

L’inaugurazione sarà dedicata alla presentazione della seconda parte della mostra "Un pennello per il Cinema", nuova e arricchita mostra di opere di Angelo Cesselon (1922 – 1992), considerato il maestro del manifesto del cinema internazionale. L’artista è un importante interprete delle avanguardie del 900; con il suo linguaggio pittorico moderno e originale, fatto di sfumature, tocchi di spatola e mille brillanti colori, coniuga il mondo figurativo dell’800 con la pop art e la grafica. Il luminoso foyer del teatro sarà la cornice di questa bella mostra. Esposti i più bei ritratti e manifesti delle star cinematografiche del ‘900 dipinte dall’artista: da Marilyn Monroe a Gina Lollobrigida, da James Dean ad Amedeo Nazzari, da Liz Taylor ad Alberto Sordi.

L’inaugurazione sarà integrata con il Corto teatrale/lettura recitata “Angelo Cesselon. L’uomo dei sogni” scritta da Alessandra Cesselon figlia dell’artista e storica dell’arte. La performance è dedicata alla storia della vita di Angelo e di sua moglie Lina Forte che sarà la principale musa ispiratrice dell’autore. La vicenda parte dall’infanzia del giovane e dai suoi esordi in un piccolo paese del Veneto fino ai suoi primi successi come pittore a Roma nel dorato mondo del cinema di Cinecittà. I testi saranno interpretati da Alessandra Cesselon nella parte di Lina Forte e Franco Siddi che sarà Angelo Cesselon. Commenti musicali del Sanluri Sax Quartet.

La rassegna comprende gruppi e artisti teatrali nazionali e internazionali che si alterneranno con l’ironia, la tragicità e l’impegno che da sempre connota gli spettacoli del cartellone di Abaco Teatro diretto dagli attori /registi Rosalba Piras e Tiziano Polese. Tra di essi piece di teatro, danza, musica, recital e la partecipazione di sorprendenti artisti di teatro circo e personaggi comici di spicco. Molti sono coloro che hanno già apprezzato le passate Stagioni e questa si caratterizza per innovazione e fantasia, ricchezza e qualità degli spettacoli che sono garanzia di sicuro successo di critica grazie a un pubblico che segue con passione le rappresentazioni.