Culture

Poggio dei Pini, al Sargianti Festival gli omaggi a Beatles e Capossela

SARGIANTI-2

CAPOTERRA. Debutta lunedì 20 agosto la quarta edizione del Sargianti Festival, organizzato dal ristorante La Terrazza in collaborazione con l'associazione culturale "L'Osteria Sonora". In programma gli omaggi ai Beatles e Capossela, ma spazio anche al blues, con incursioni nel boogie-woogie e nella canzone d'autore per grandi e bambini. Appuntamenti - ogni sera alle 22 - fino a venerdì 24 agosto nell'ampio spazio all'aperto allestito nel locale di piazza Maria Carta a Poggio dei Pini, Capoterra.

vaghi

L'inaugurazione della rassegna lunedì 20 agosto è affidata a I Vaghi, con uno spettacolo interamente dedicato ai Beatles. Chitarre, amplificatori e abiti in puro stile Fab Four. I Vaghi sono: Gabriele Grecu (John Lennon), Marcello Ibba (PaulMcCartney), Gabriele Gaudino (GeorgeHarrison), Mauro Vacca (Ringo Starr).

Martedì 21 agosto la rassegna prosegue con un omaggio a Vinicio Capossela. Riccardo Melis e gli Essenza reinterpreteranno i più grandi successi del cantautore in un tripudio di poesie, rose e vino. Con Riccardo Melis alla voce e chitarra suoneranno Andrea Granitzio al pianoforte, Diego Deiana al violino, Fabio Useli al basso e Daniele Russo alla batteria.

Mercoledì 22 agosto saranno di scena The Longuettes trio vocale al femminile dal sapore retrò che spazia tra gli anni '30 e '60. Un viaggio musicale che parte da grandi classici swing in cui le armonie delle grandi big band si ripresentano adattate alla polifonia del trio vocale, attraversa il ritmo sfrenato dei boogie-woogie del pre e dopo guerra, passa per l'easy pop al femminile tutto fifties e il doowop. Michela Mura, Daniela Puggioni e Silvia Follesa saranno accompagnate oltre che dall'inseparabile pianista Andrea Schirru, dal contrabbasso di Andrea Lai e dalla batteria di Andrea Murtas.

All'insegna del blues la quarta giornata del Sargianti. Giovedì 23 agosto dividono il palco Vittorio Pitzalis e i Trigale. Un'icona del blues isolano e prossimo a rappresentare l’Italia al “International blues challenge” di Memphis, Vittorio Pitzalis porterà in scena il suo personalissimo “One man show”. I Trigale sono un trio nato nel 2014 formato da Marco Noce (chitarra e voce), Nicola Serci (basso e voci) e Roberto Etzi (batteria e voci). Proporrano un repertorio tratto in parte dal loro nuovo disco di prossima uscita, dal titolo In pancia al pesce, che suona un po' blues un po' country ma soprattutto rock.

È dedicata in special modo ai bambini la chiusura della quarta edizione della rassegna. Venerdì 24 agosto si alterneranno sul palco le Filastrocche'n'roll di Renzo Cugis e Gianfranco Liori e L'Armeria dei briganti, band di casa a Capoterra con Renzo Cugis alla voce, Samuele Dessi, Andrea Murru e Stefano Piras alle chitarre, Andrea Lai al basso, Diego Deiana al Violino e Mario Marino alla batteria. Il compito di accompagnare il pubblico tra i due concerti è affidato all'ironia di Prof. Pietrosky, ingegnere Elettronico, clown didattico giocoliere e professionista del circo e artista di strada.