CAGLIARI. È attesa per le 12.30 circa di questa mattina, al Porto Canale di Cagliari, la Ocean Blue, nave per il trasporto animali che nella notte tra mercoledì e giovedì ha rischiato la collisione lungo la costa dell’isola di San Pietro.
A causare la situazione di pericolo è stata un avaria al motore, che ha lasciato l’imbarcazione lunga 116 metri e che dall’interno ha 33 membri dell’equipaggio in balia del forte vento e delle onde alte 5 metri.
La prima chiamata del capitano siriano della nave è arrivata alla capitaneria di porto cagliaritana alle 16 di mercoledì scorso, quando la nave cargo stava a 5 miglia dalla costa. “Abbiamo portato a casa un risultato eccellente, dove è stata evidenziata la bravura dei miei collaboratori, la professionalità e un pizzico di fortuna perché abbiamo potuto usufruire di in cambio di direzione del vento che ci ha consentito di portare a termine l’operazione”, spiega l’ammiraglio Giovanni Stella.
La prima fase delle operazioni di messa in sicurezza si è resa complicata a causa del maltempo, sia per le squadre di mare coordinate dalla guardia costiera, ma anche per quelle di aria dell’aeronautica militare di Decimomannu. “C’è stato un momento critico. Intanto il comandante della nave aveva dichiarato l’abbandono della nave, aveva richiesto l’evacuazione dell’equipaggio. In quel momento, grazie anche a esperienze passate, avevamo provato a far evacuare i membri dell’equipaggio, ma non è stato possibile perché la nave aveva un eccessivo movimento sia di beccheggio che di rollio”, fa sapere Stella.
“Le condizioni meteo non permettevano un sicuro recupero, c’era la seria possibilità di ferire i membri dell’equipaggio e abbiamo preferito attendere che arrivassero i rimorchiatori. Le persone a bordo della nave erano molto più sicure lì rispetto ad un possibile recupero con condizioni molto critiche", spiega il capitano di corvetta Andrea Faggiano.
Un altro elemento che ha favorito la messa in sicurezza della nave e del suo equipaggio è stata l’assenza di animali a bordo. “In una casistica di elementi negativi questo è stato un elemento positivo perché trattandosi di un’imbarcazione per il trasporto di animali vivi avrebbe creato problemi in più”, ha detto l’ammiraglio Stella.









