Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. La regata preliminare dell’America’s Cup si svolgerà a Cagliari dal 21 al 24 maggio. Le date ufficiali sono emerse questa mattina in occasione della conferenza stampa che si è tenuta nella sede del terminal crociere del capoluogo. La fase antecedente alla competizione finale verrà disputata nel Golfo degli Angeli, confermando Cagliari come protagonista internazionale della vela, oltre che sede della base operativa di Luna Rossa.
La competizione sportiva, quindi, permetterà non solo di attirare l’attenzione sulla Sardegna a livello internazionale, ma si dimostra anche come una grande opportunità a livello economico. “Noi abbiamo stanziato 7milioni di euro e pensiamo di ricavarne il doppio e la ricaduta sull’economico dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 milioni di euro”, spiega l’assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu.
“È la dimostrazione che la Sardegna può partecipare ai circuiti internazionali più importanti. Credo che la Louis Vuitton Cup di cui tanto si è parlato all’inizio del mio mandato sia un traguardo importante. Sarà una vetrina eccezionale che proietterà l’isola a livello internazionale”, ha detto la presidente Alessandra Todde.
Un onore per lo skipper di Luna Rossa Max Sirena svolgere la prima competizione in casa, a Cagliari. “Noi come padroni di casa siamo felici e onorati che il provo evento si disputerà qua. Noi lavoriamo ogni giorno per cercare di arrivare il più preparati possibile, non ci sono scorciatoie. Dobbiamo fare un errore in meno degli altri. È evidente che il fatto di regatare in casa sarà una responsabilità in più, ma allo stesso tempo sarà uno stimolo in più”, ha detto Sirena.
La scelta di portare le fasi preliminari della 38esima America’s Cup a Cagliari e la finale a Napoli (prima volta che l’evento si tiene in Italia) è frutto diverse trattative particolarmente complesse. “Il Governo italiano ha messo sul campo una squadra molto competente e forte e il primo obiettivo è stato centrato, che era quello di avere la Louis Vuitton Cup nel 2027 a Napoli. Dopodiché il Governo ha dato il proprio assenso alla prima regata su Cagliari e noi siamo molto orgogliosi perché non era scontato che si potessero fare due regate nel nostro paese”, spiga l’amministratore delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris.
Tra i presenti alla conferenza stampa di questa mattina anche il ministro dello Sport Andrea Abodi. “Qui è sempre intrigante tornare e offrire opportunità come ci eravamo ripromessi con il presidente Todde, l’ultima volta che ci siamo visti. Avremo ancora altre manifestazioni perché la Sardegna, per tutte le discipline sportive, è una scenografia meravigliosa a livello internazionale”, ha detto Abodi.










