Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. È stato prorogato l’avviso di criticità della Protezione civile regionale per neve fino alle 23,59 dell’11 gennaio 2026, in Sardegnga. Il bollettino di condizioni meteo avverse per neve interessa i rilievi oltre gli 800 metri.
Intanto a Cagliari e Quartu i sindaci hanno deciso di chiudere parchi e cimiteri cittadini per la giornata di oggi 10 e per domani 11 gennaio.
"Con ordinanza n.3 firmata il 10 gennaio 2026, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha disposto la chiusura di parchi e cimiteri cittadini per la giornata di oggi, sabato 10 e domani 11 gennaio 2026 fino alle 13,30", si legge sull'ordinanza del Comune del capoluogo.
"La decisione è stata adottata a tutela della pubblica incolumità a causa delle condizioni meteorologhe avverse, così come risulta dagli ultimi bollettini della Protezione Civile regionale, e in particolare per il forte vento.
I cimiteri saranno comunque agibili per le attività di ricezione delle salme e di Polizia Mortuaria", conclude.
L'avviso del Comune di Quartu
"Per l’intera giornata odierna e fino alle ore centrali di domani si prevedono infatti venti forti da Nord-Ovest, fino a burrasca sulle coste esposte e sui crinali, interessando tutta la Regione Sardegna", scrive il Comune di Quartu.
"Si prevedono inoltre mareggiate lungo le coste esposte. Conseguentemente, anche in considerazione delle disposizioni del Piano Comunale di Protezione Civile per le situazioni di emergenza, il Sindaco di Quartu Graziano Milia è intervenuto al fine di prevenire potenziali pericoli e situazioni di criticità ambientali, a tutela dei fruitori dei parchi cittadini e di tutto il territorio comunale. Il vento forte può infatti provocare il movimento di grossi rami, anche perché interi alberi sono soggetti a movimenti oscillatori. Per ragioni prudenziali si è quindi reso necessario definire condizioni territoriali di sicurezza, preservando l’incolumità delle persone. Tramite ordinanza il Sindaco ha disposto la chiusura dei parchi cittadini per la giornata di sabato 10 gennaio. La cittadinanza è inoltre invitata ad adottare tutte le precauzioni del caso, ovvero agire con la massima prudenza ed evitare al massimo gli spostamenti in prossimità dei parchi e delle aree urbane e periurbane alberate. Qualora dovesse risultare il persistere di una situazione di pericolo gli stessi provvedimenti potrebbero anche essere prorogati".









