Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
SERRAMANNA. Un operaio 28enne è stato deferito in stato di libertà per fabbricazione e commercio di materie esplodenti a Serramanna nella serata di ieri. Il ragazzo è accusato di detenzione abusiva di materie esplodenti e artifizi pirotecnici. I carabinieri sono intervenuti ieri per un controllo in casa del 28enne e hanno trovato 11 artifizi pirotecnici artigianali, cosiddette cipolle e candelotti, che erano confezionati con miccia pirotecnica e privi del marchio di conformità e sicurezza richiesto dalle normative dell’Unione Europea, del peso complessivo di oltre 1kg unitamente a quasi mezzo kg di polvere da sparo.
Il materiale è stato sequestrato, messo in sicurezza e rimosso per i successivi accertamenti tecnici da parte del personale del Nucleo Artificieri Antisabotaggio del Comando Provinciale di Cagliari, intervenuto anche a tutela della pubblica incolumità. I botti presentavano una densità di carica superiore ai parametri standard, rendendoli così particolarmente pericolosi se maneggiati incautamente.
Dell’attività sono state informate l’Autorità Giudiziaria e quella Amministrativa, che valuteranno le ulteriori misure di competenza.










