CAGLIARI. Dal corretto utilizzo dei fuochi d’artificio, fino alla supervisione, in caso di minori, da parte degli adulti: come ogni anno arrivano le raccomandazioni da parte della Polizia per festeggiare con responsabilità durante la notte di Capodanno.
Tra i botti più pericolosi individuati per l’ultimo dell’anno c’è la “Bomba Sinner”, che prende il nome dall’omonimo campione italiano del tennis e che all’interno contiene circa un chilogrammo di polvere da sparo, dal costo che si aggira tra i 200 e 300 euro. Al momento, nel cagliaritano, non sono stati effettuati sequestri, ma i controlli della polizia continueranno fino all’ultimo giorno dell’anno. Per la notte del 31 dicembre verranno, inoltre, incrementati circa il 30% le pattuglie e gli agenti della polizia tra le strade cittadine. “Tutti i fuochi legali hanno le indicazioni di sicurezza dove sono riportate la classificazione del fuoco, le grammature all’interno, le scadenze e tutte le certificazioni della comunità europea. Il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre le indicazioni riportate su ogni fuoco e di divertirsi, senza farsi male e fare male agli altri”, spiega Riccardo Rossetti, artificiere dalla polizia.
Per la polizia è fondamentale recarsi nei negozi fisici per l’acquisto di fuochi d’artificio e non affidarsi agli store online. “Certamente sono consigliati i negozi fisici ed evitare quelli online. Sul territorio ce ne sono diversi, quindi bene affidarsi a loro che vi sapranno consigliare anche i fuochi più belli”, fa sapere Rossetti.
Ma i consigli arrivano anche dalla polizia stradale: l’invito è quello di mettersi alla guida senza aver assunto sostanze alcoliche e stupefacenti e quello di utilizzare sempre la cintura di sicurezza, anche i passeggeri posteriori. Anche in questo caso saranno previsti controlli intensificati lungo le arterie principali. “Abbiamo previsto un’intensificazione dei controlli lungo le arterie principali: la 131 Carlo Felice, la 131 dcn, la 554 e la 130. Questi servizi di vigilanza stradale hanno come obiettivo principale quello di evitare il fenomeno dell’incidentalità stradale. Quando si guida, si deve guidare e basta, si devono evitare ogni tipo di distrazione, in particolare i cellulari”, ha detto Valeria Toxiri della polizia stradale.









