ROMA. Il successore di Papa Francesco è il cardinale americano Prevost. Il nuovo Pontefice è stato annunciato con il tradizionale "Habemus Papam" dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro.
Il nome è Robert Francis Prevost, nordamericano, di Chicago. Il nome scelto è Leone XIV. Il successore di Papa Francesco è il cardinale americano Prevost. Il nuovo Pontefice è stato annunciato con il tradizionale "Habemus Papam" dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro.
Ecco il suo primo discorso:
“Io vorrei che questo saluto di pace raggiungesse le famiglie, a tutti, a tutta la terra. La pace sia con voi. Questa è la pace di Cristo risorto. Una pace disarmata e disarmante. Dio ci ama tutti incondizionatamente. Ancora conserviamo la voce debole, ma sempre coraggiosa, di Papa Francesco, la mattina del giorno di Pasqua. Dio ci vuole bene, il male non prevarrà. Senza paura, uniti mano nella mano andiamo avanti. Cristo ci precede, l’umanità necessita di Cristo come il ponte per raggiungere Dio e il suo amore. Diventiamo un solo popolo sempre in pace.
“Grazie a papa Francesco.
“Ringrazio tutti i confratelli cardinali per camminare insieme a vi, cercando pace e giustizia, lavorando comeuomini e donne fedeli a Gesù. Per essere missionari. Sono augustiniano, figlio di Sant’Agostino. Possiamo tutti camminare insieme verso la patria di Dio.
“Alla chiesa di Roma un saluto speciale. Dobbiamo cercare di capire assieme come essere una chiesa missionaria. Sempre aperta a ricevere tutti coloro che hannobisogno della nostra carità e presenza”. Poi un saluto al Perù in spagnolo, dopo la lunga attività pastorale. “Vogliamoessere una chiesa sinodale, che cammina e cerca la carità.
“Oggi il giorno della supplica alla Madonna di Pompei, nostra madre Maria vuole sempre camminare con noi. Preghiamo insieme per questa nuoova missione. Chiediamo l’abbraccio di Maria.