CAGLIARI. Un muro di pale eoliche davanti a Chia e a Santa Margherita. L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha presentato un atto di opposizione all’istanza di concessione demaniale marittima per la realizzazione di una centrale eolica offshore nel mare davanti a Chia e Santa Margherita: 47 aerogeneratori alla distanza minima di circa 17 chilometri al largo della costa.
Il progetto, rendono noto gli ambientalisti, è della milanese Regolo Rinnovabili controllata dalla multinazionale tedesca BayWar.e. Ag: "Con quest’ultima siamo complessivamente a venti istanze e a venti atti di opposizione da parte del Grig. Come in tutti gli altri casi analoghi, ci troviamo in assenza di alcuna pianificazione preventiva, di alcuna considerazione della necessità dell’energia producibile, di alcuna verifica dell’utilizzabilità dell’energia producibile, di alcuna valutazione dell’impatto ambientale".
Il GrIG ha presentato l’atto di opposizione alla Capitaneria di Porto di Cagliari e ha informato contemporaneamente il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, il Rappresentante unico statale nelle Conferenze di servizi, la Regione autonoma della Sardegna, i Comuni di Pula, di Domus de Maria e di Sarroch.