QUARTU. Armi e auto rubate da un lato, hashish e richiami alla mafia nigeriana dall’altro. È quanto scoperto ieri dai Falchi della squadra mobile di Cagliari in una doppia operazione antidroga in una villetta di Quartu. Tutto è partito da un via vai sospetto in un seminterrato in via Pillai, vicino alla 554, dove abitavano due nigeriani, Iboi innocent (34 anni) e Ily Aimienoho (38). Gli agenti tenevano d'occhio la casa da tempo perché avevano il sospetto che potesse essere il covo di un grosso giro di spacciatori. E in effetti era così: i nigeriani avevano nascosto, in una borsa frigo, circa 400 grammi di marijuana. In casa avevano anche 890 euro in contanti, presumibilmente provento dell'attività di spaccio.
Ma a catturare l’attenzione dei Falchi sono stati degli indumenti, una tunica e un basco appartenenti al trentottenne, che richiamavano chiaramente alle "divise" dei membri dell'organizzazione criminale della mafia nigeriana, su cui la Dda di Cagliari aveva già portato avanti una grossa inchiesta (Calypso Nest) a ottobre dello scorso anno.
È da questa prima operazione che è poi scattato il secondo blitz. Nel retro dell'abitazione dei due nigeriani infatti c'era un'autorimessa, data in affitto a un pregiudicato di 48 anni, cagliaritano, Luca Mascia. Lì erano parcheggiate quattro auto e una moto rubate. Dentro i mezzi la scoperta degli agenti: Mascia aveva nascosto tre fucili, due a pompa (calibro 12), uno calibro 22, completo di caricatori, più di 700 cartucce e un passamontagna. Tutti elementi che hanno fatto scattare indagini più approfondite sulle attività del 48enne. Mascia è stato arrestato e trasferito a Uta. I due nigeriani, invece, sono agli arresti domiciliari per detenzione e spaccio di stupefacenti.
L'elenco delle armi trovate:
Nr.1 fucile a pompa calibro 12 marca REMINGTON, modello 870 Tactical mimetico, con nr. 3 cartucce cal. 12 collocate negli appositi serbatoi sul calcio;
Nr.1 fucile a pompa calibro 12 marca HATSAN ARMS COMPANY modello Escort;
Nr.1 fucile calibro 22, marca WALTER modello G22, completo di nr.2 caricatori, di cui uno rifornito con nr.10 proiettili.
Veniva altresì rinvenuto il seguente munizionamento:
Nr.10 scatole da 12 (tot. 120 cartucce) calibro 12/70 marca Sauvestre;
Nr.2 scatole da 25 (tot. 50 cartucce) calibro 12/70 marca Lellier E Bellot modello SB FORTUNA.
Nr.4 scatole da 5 cartucce (tot. 20 cartucce) calibro 12 marca Rermington;
Nr.4 scatole di cartucce (tot.390) calibro 22 marca Remington;
Nr.1 scatola di cartucce da 5 pezzi totali calibro 12 marca Remington;
Nr.2 scatole di cartucce di calibro 9 NATO parabellum lotto 03-SB-96 (50 pz. Totali);
Nr.1 scatola per 25 pz. contenente dei proiettili marca Lellier E Bellot calibro 12;
Nr.1 scatola contenete 40 proiettili marca NORMA JAKTMATCH calibro 30-06;
Nr.1 scatola contenente nr.8 proiettili calibro 38 marca CBC;
Armi, droga e auto rubate: giro criminale intorno a un villino di Quartu
- Marzia Diana