CAGLIARI. Trionfo tutto svizzero alla tappa cagliaritana del circuito mondiale di Triathlon. Sul podio maschile primo classificato lo svizzero Adrien Briffod con il tempo di 54:49, seguito al secondo posto dal bronzo olimpico in carica sudafricano Henri Schoeman (54:52) e al terzo dal francese Anthony Pujades (54:58).
La gara su distanza sprint prevede un anello di nuoto da 750 metri da percorrere in senso antiorario, cinque giri da 4 km ciascuno per la frazione ciclistica (20 km) con salita da 600 metri e una successiva discesa di analoga lunghezza ad ogni tornata, infine tre giri da 1,67 chilometri per il segmento di corsa (5 chilometri).
Successo per la Svizzera anche nella sezione femminile di questa seconda edizione cagliaritana della Triathlon World Cup. A primeggiare tra le sessantatré concorrenti in gara – convocate dalle rispettive nazionali - è stata l’elvetica Jolanda Annen con un tempo complessivo di 1:02:04. Dietro di lei la statunitense Kristen Kasper con un distacco di ventiquattro secondi, mentre al terzo posto si piazza la canadese Joanna Brown con 1:02:29.
Proprio da questa sezione è arrivato il miglior piazzamento italiano: sono due le atlete azzurre nella top ten finale, Verena Steinhauser – sesto piazzamento con un tempo di 1:02:47 – e Alice Betto, al nono posto con 1:03:04. A ridosso della top ten le altre due atlete italiane Annamaria Mazzetti – dodicesima con 1:03:28 – e Giorgia Priarone, che si piazza al tredicesimo posto con 1:03:31.