CAGLIARI – Nuovo sbarco di migranti in città. Tra sabato 27 e domenica 28 maggio approderà nel porto del capoluogo sardo la nave della Marina militare inglese Echo con a bordo 282 migranti soccorsi al largo delle coste libiche nei giorni scorsi mentre cercavano di raggiungere le coste italiane a bordo di quattro gommoni e sei barchini. Nessuna informazione al momento sul molo d’attracco e orario d’arrivo.
L’imbarcazione britannica, inserita nel dispositivo Eunavfor Med come la nave militare spagnola Canarias sbarcata a Cagliari domenica scorsa con 651 migranti, ha preso in carico circa un sesto delle 1800 persone portate in salvo nel corso delle operazioni coordinate dalla Guardia costiera negli ultimi dieci giorni.
Nel frattempo si sono concluse le operazioni di salvataggio di 14 algerini avvistati da un velivolo del dispositivo Frontex a circa 11 miglia dall'Isola del Toro, nel sud ovest della Sardegna. Il barchino con cui i migranti nordafricani hanno tentato la traversata è stato raggiunto da due unità del reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza e condotto in salvo nel porto di Sant'Antioco. Dopo le visite obbligatorie, gli algerini verranno trasferiti nel centro di accoglienza di Assemini.