Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Tutto pronto per la 38esima edizione dell’America’s Cup a Cagliari. Si comincia questa sera con la cerimonia di inaugurazione al Bastione, mentre domani inizieranno le regate preliminari. Dopo giorni di test e allenamenti nel Golfo degli Angeli, i team si preparano a scendere in acqua per il primo appuntamento in vista della sfida finale a Napoli.
Nella conferenza stampa di questa mattina alla Manifattura gli equipaggi hanno parlato di aspettative e prime impressioni sulle acque sarde. Tra i team più attesi c’è Luna Rossa, che da anni ha scelto Cagliari come propria base operative. “Siamo super emozionati di iniziare a regatare. È il primo evento di questo ciclo di Coppa America. Non vedo l’ora di affrontare ogni regata. Per un velista questi sono i momenti per cui si vive e siamo davvero emozionati di vedere cosa riusciremo a fare”, spiega Peter Burling di Luna Rossa ed ex Team New Zeland.
Grande attenzione anche per il team La Roche-Posay Racing, reduce da un allenamento intensivo prima di arrivare in Sardegna. Il timoniere francese, intanto, apprezza il clima dell’isola. “La brezza marina è davvero buona, ma tecnicamente non sarà semplice. La città mi è piaciuta tanto. Ieri abbiamo fatto un buon allenamento, non vediamo l’ora di vedere come andrà, ma siamo pronti per le regate”, fa sapere Quentin Delapierre del team La Roche-Posay Racing.
Tra gli equipaggi favoriti c’è il team della Nuova Zelanda, protagonista e vincitore della scorsa edizione dell’America’s Cup, che nutre un grande rispetto per Luna Rossa, considerata la squadra da battere nelle acque di casa. “Regatando qui, Luna Rossa sarà sicuramente fortissima e a quanto pare hanno anche due barche davvero ottime per questa competizione. Saranno quelli che seguiremo con più attenzione. Ovviamente prima pensiamo a qualificarci, ma l’obiettivo finale è quello di partecipare alla regata di domenica”, spiega Nathan Outteridge del team New Zealand.











