MONSERRATO. Ripartono a Monserrato i lavori di rifacimento dell’asfalto nelle principali strade cittadine. I cittadini esprimono però i loro dubbi.
Riapre, quindi, dopo i disagi causati dal maltempo, il cantiere di via Cesare Cabras, già avviato una decina di giorni fa e che avrà una durata di circa 3 mesi. Una volta conclusa questa prima fase, che prevede anche la rimozione di alcune radici e alberi lungo la strada, l’appalto da 3 milioni di euro prevede anche l’avvio dei lavori in via Riu Mortu. “Se domani o lunedì non ci saranno piogge l’impresa inizierà ad asfaltare tutta la parte alta di via Cesare Cabras. Attendiamo il termine di questa prima parte dei lavori per intervenire nella parte più danneggiata dove ci sono le radici degli alberi. Conclusi quelli interventi partiranno anche i lavori in via Riu Mortu, che attualmente è stata messa in sicurezza. Partiranno i lavori anche in altre quattro strade, che sono incluse nell’appalto, come la strada davanti al cimitero”, spiega il primo cittadino Tomaso Locci.
Nonostante già in precedenza siano stati fatti degli interventi con delle vasche di laminazione per contenere i danni causati dalle piogge, in via Cesare Cabras, i lavori attuali prevedono il potenziamento dell’impianto drenante. “È previsto anche un altro intervento in via Cesare Cabras, abbiamo infatti chiesto i contributi alla Regione, che probabilmente abbasserà ancora di più il rischio idrogeologico”, fa sapere Locci.
Se da un lato gli interventi vengono visti come un passo necessario, dall’altro lato rimangono ancora perplessità per alcuni cittadini legati ai disagi alla viabilità di altre strade. “Per quanto riguarda via Riu Mortu adesso il traffico è spostato dall’altra parte, se non iniziano i lavori nel breve tempo, l’asfalto cederà anche lì. Anche via Paluma, ma come tante altre strade di Monserrato, è pessima”, fa sapere un residente. Non è l'unico e, infatti, passeggiando per le strade un passante commenta: “Le strade di Monserrato sono disastrate, perché ci sono buche dappertutto”.












