Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Carta nei mastelli blu e plastica in quelli gialli, ma anche cestini svuotati giornalmente e strade più pulite: queste le novità più significative del nuovo appalto, dal valore di circa 350 milioni di euro, per la gestione dei rifiuti a Cagliari.
Un cambiamento che entrerà in vigore a partire da giugno del 2026 e che si è reso necessario per adeguarsi alle normative europee. Il cambio di colore tra i due mastelli potrebbe portare ad un po’ di confusione iniziale tra i cittadini. Infatti la carta, in precedenza indicata col colore giallo passerà al blu della plastica e viceversa. “Tra le novità c’è un cambiamento di due colori per adeguarci alla normativa europea: il blu sarà relativo al conferimento della carta e il giallo a quello della plastica, quindi, ci dovremo adattare a questo piccolo cambiamento”, spiega l’assessora comunale all’Ecologia Urbana Luisa Giua Marassi.
I vecchi mastelli verranno ritirati casa per casa e riconsegnati i nuovi ai cittadini. Il servizio sarà utile anche al censimento. “Assolutamente, civico per civico. Questa attività sarà importante perché consentirà di fare un nuovo censimento complessivo della popolazione e sarà molto importante anche ai fini della registrazione al tributo Tari”, fa sapere Marassi.
Le altre novità riguarderanno i servizi di pulizia tra le strade cittadine e lo svuotamento giornaliero dei cestini. “Le novità sono tante, una in particolare riguarda una intensificazione sotto il profilo e il decoro della città perché finalmente introduciamo i lavaggi ordinari dei marciapiedi e delle stradine del centro storico e una importante intensificazione dello spazzamento delle strade, che diventerà come minimo quotidiano, come lo svuotamento dei cestini. Sono attività di cui la città aveva urgentemente bisogno”, conclude l’assessora Marassi.














