Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
OLBIA. È un maxi sequestro quello operato dall guardia di finanza che ha scoperto quasi 30 tonnellate di pesce e prodotti ittici non conformi, un terzo dei quali privi di tracciabilità ed etichettatura.
Tutto sarebbe partito, stando al racconto fornito dalle autorità, da un'ordinaria attività ispettiva. Erano state individuate alcune aziende con sede in Sardegna che, a seguito dell’incrocio delle informazioni con le banche dati specialistiche, risultavano non censite. Immediatamente è scattato un approfondito controllo. Entrambe le sedi erano riconducibili a un unico centro di grande distribuzione di prodotti alimentari congelati, nella zona commerciale di Preda Niedda a Sassari e nella zona commerciale di Prato Sardo a Nuoro. A intervenire il 15° Centro controllo area pesca della direzione marittima del nord Sardegna
All’interno dei locali della sede sassarese sono stati sequestrati nello specifico oltre 26 tonnellate di prodotto ittico non conforme, di cui 9.737 chili privi della tracciabilità ed etichettatura. Di questi 7.073 kg di tonno pinna gialla, 1.430 kg di tonno alletterato, 634 kg di muggini, 600 kg di tentacoli di totano, 16.600 kg di prodotto ittico vario scaduto, detenuto in violazione delle norme sulla sicurezza alimentare.
Due sanzioni amministrative per un importo complessivo di 3mila euro, nonché l’adozione della sanzione accessoria del sequestro del prodotto. Sono inoltre in corso ulteriori valutazioni, in coordinamento con la Asl di Sassari, per verificare eventuali ulteriori profili di responsabilità connessi alla mancata applicazione delle procedure di autocontrollo sanitario previste dalla normativa vigente.
Contestualmente, una seconda squadra ispettiva della Guardia Costiera ha esteso i controlli alla sede nuorese del centro di distribuzione di prodotto ittico surgelato ed anche in questo caso l’attività ispettiva ha consentito di accertare la presenza di 2.400 kg di prodotto ittico scaduto. In questo caso 2mila di sanzioni euro per violazioni in materia di igiene e sicurezza alimentare.














