CARACAS. Sono già due gli italiani liberati dal Venezuela, dopo l'annuncio del rilascio di un "numero importante" di prigionieri politici da parte di Caracas: l'imprenditore Luigi Gasperin e il giornalista italo-venezuelano Biagio Pilieri. C'è però grande speranza anche per Alberto Trentini, il cooperante detenuto nel Paese da ormai più di un anno.
Gasperin, cittadino italiano di 77 anni, era stato arrestato il 7 agosto 2025 a Maturin, nello stato di Monagas e detenuto in un centro della zona di Prados del Este (Caracas). A confermare il rilascio di Pilieri - da un anno e quattro mesi rinchiuso nel carcere di massima sicurezza El Helicoidale di Caracas - è stato invece il sindacato della stampa venezuelana, che ha pubblicato il video dell'uscita dal carcere del cronista. Nello stesso video viene testimoniata anche la liberazione di Enrique Márquez, ex candidato presidenziale della sinistra non chavista. Márquez era stato incarcerato dopo aver contestato la regolarità delle elezioni del 2024.
Sui social ieri la giornalista Cecilia Sala, che un anno fa esatto era stata liberata dal carcere di Evin a Teheran, scrive: "È l’anniversario del giorno più bello della mia vita e il Venezuela 'gestito' dall’Amministrazione Trump ha annunciato la liberazione di tanti prigionieri locali e stranieri. Spero che l’8 gennaio possa diventare il giorno più bello della vita anche per Alberto Trentini".














