Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Dall’approvazione del Puc, che mancava a Cagliari da circa vent’anni, al nuovo regolamento della Ztl, che include anche il Poetto, fino all’approvazione del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2026-2028, che ammonta a 533milioni di euro. Nella mattinata di oggi, durante una conferenza stampa a palazzo Bacaredda, si è fatto il punto sui provvedimenti significativi approvati nel 2025 in Consiglio comunale. “È stato un anno proficuo, per il secondo anno consecutivo, abbiamo approvato il bilancio, entro i termini di legge, e tanti altri risultati, tra cui il partenariato pubblico e privato, abbiamo adottato il Puc e il Piru. Un lavoro che vedrà la città protagonista nei prossimi anni”, spiega il presidente del consiglio comunale Marco Benucci.
Ma dall’opposizione emergono anche le criticità presenti in città, come la gestione dei rifiuti e la sicurezza. “La gestione dei rifiuti in città è tragica, è sotto gli occhi di tutti, ma anche per quanto riguarda decoro e sicurezza, sono temi che sono stati affrontati marginalmente in aula. È stato fatto qualcosa, questo non lo nascondiamo, ma si può fare di più e sicuramente meglio – continua il vicepresidente d’opposizione del consiglio comunale Corrado Maxia – per quanto riguarda piazza del Carmine, non ha avuto una vera riqualificazione, mancano eventi culturali e musicali che possano riqualificare la zona. Le attività produttive lì soffrono e non vedono una speranza con questa amministrazione”.
Intanto l’amministrazione inizia a prepararsi per i prossimi obiettivi del 2026: “Le sfide che avrà la città l’anno prossimo sarà sicuramente quella dello stadio Sant’Elia, il nuovo palazzato dello sport. Poi due partite importanti che saranno viale Merello, il continuo di viale Trieste e Sant’Avendrace. Cagliari avrà tante soddisfazioni il prossimo anno”, ha detto il presidente Marco Benucci.












