Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. A Cagliari nascono nuovi corsi di laurea professionalizzanti abilitanti (Lp), per collegare direttamente gli studenti al mondo delle professioni tecniche e aziende.
La novità verrà presentata lunedì 24 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso l’aula magna della facoltà di Ingegneria e Architettura. All’evento sono attesi oltre trecento partecipanti tra studenti e decenti provenienti dagli istituti tecnici Scano-Baccaredda (Cagliari), Marconi-Buccari (Cagliari), Asproni-Branca (Iglesias) e Asproni-Fermi (Iglesias).
Il modello dei corsi Lp è strutturato in tre step: al primo anno una formazione accademica in aula, al secondo anno un’attività pratica in laboratori esterni e al terzo e ultimo anno un tirocinio in aziende e studi professionali. La formazione degli studenti nelle aziende e negli studi professionali è garantita dalla nomina di un tutor aziendale e ordinistico, che affinché quello accademico. Lo studente al termine del tirocinio è valutato da una commissione paritetica composta da docenti e rappresentanti della professione, che valutano l'idoneità a svolgere la professione. Per questa ragione le nuove lauree sono professionalizzanti e anche abilitanti, nel senso che lo studente che si laurea completa sia il percorso accademia che quello di esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione.
In Italia sono già attivi 50 corsi universitari di questo tipo, a Cagliari sono partiti i primi due corsi, che saranno presentati agli studenti degli istituti tecnici della Sardegna presenti nell'aula magna di ingegneria di Cagliari e in diretta streaming in tutte le 97 sedi territoriali dell'ordine di Periti Industriali Laureati.
L’apertura dei lavori sarà affidata al Rettore Francesco Mola, al Presidente di Facoltà Daniele Cocco, ai coordinatori dei corsi L-P01 e L-P03 Valentina Dentoni e Gianluca Gatto, e ai rappresentanti del sistema delle professioni tecniche: il Presidente dell’Ordine di Cagliari Pasquale Aru e il Consigliere Segretario nazionale Antonio Perra.
Al centro dell’incontro ci saranno i temi più urgenti del settore: edilizia sostenibile, transizione energetica, automazione industriale, nuove tecnologie digitali e opportunità occupazionali per chi intende costruire una carriera tecnica. Tra gli interventi in programma anche quello del Vicepresidente dell’Ordine dei Periti Industriali di Cagliari, Mario Vincenti, che approfondirà l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle attività dei tecnici e le nuove responsabilità introdotte dalla recente normativa nazionale. Tra gli interventi in programma anche quello del Vicepresidente dell’Ordine dei Periti Industriali di Cagliari, Mario Vincenti, che approfondirà l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle attività dei tecnici e le nuove responsabilità introdotte dalla recente normativa nazionale.













