Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Il gol del 3-0 di Cagliari-Venzia del 18 maggio 2025 firmato Alessandro Deiola si candida per il premio Fifa Puskás Award, riconoscimento che viene assegnato al calciatore che ha realizzato il gol più bello dell’anno.
Un’azione corale con combinazioni, tunnel, tocchi di prima, ben tredici passaggi consecutivi che portano Deiola a smarcarsi per andare alla conclusione: interno destro a giro e palla che si insacca sotto l’incrocio dei pali, imparabile, per il 3-0 che chiude la partita che ha regalato ai rossoblù allora guidati da Nicola la salvezza matematica il 18 maggio.
Inserita dalla Fifa all’interno di una rosa di undici candidate al Premio, la rete di Deiola sarà l’unica a rappresentare l’Italia. Il riconoscimento prende il nome dal leggendario attaccante ungherese Ferenc Puskás e celebra i gol più spettacolari realizzati in un arco temporale che va dal 11 agosto 2024 al 2 agosto 2025. Tra i vincitori delle precedenti edizioni Cristiano Ronaldo, Neymar e Zlatan Ibrahimovic. Il vincitore del premio verrà scelto secondo una suddivisione equa al 50% tra i voti dei tifosi e quelli espressi da una giuria di FIFA Legends. Le procedure di voto sono aperte: i tifosi potranno votare e scegliere il gol preferito registrandosi sul sito FIFA.com fino al 3 dicembre. A riportarlo è Centrotrentuno.
Gli altri candidati:
Alerrandro | Vitória – Cruzeiro | 19 agosto 2024
Pedro de la Vega | Cruz Azul – Seattle Sounders | 31 luglio 2025
Santiago Montiel | Independiente – Independiente Rivadavia | 11 maggio 2025
Amr Nasser | Al Ahly – Pharco | 17 aprile 2025
Carlos Orrantía | Querétaro – Atlas | 16 aprile 2025
Lucas Ribeiro | Mamelodi Sundowns – Borussia Dortmund | 21 giugno 2025
Declan Rice | Arsenal – Real Madrid | 8 aprile 2025
Rizky Ridho | Persija Jakarta – Arema | 9 marzo 2025
Kévin Rodrigues | Kasımpaşa – Rizespor | 9 febbraio 2025
Lamine Yamal | Espanyol – Barcelona | 15 maggio 2025














