Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. "Mi hanno truffato dentro il centro commerciale Le Vele". Inizia così la testimonianza di un giovane fotografo sardo, Samuel, che su TikTok racconta di essere stato avvicinato, mentre si trovava all'interno di un negozio, da una ragazza "bionda, occhi chiari, ben vestita", che gli avrebbe indicato una cartellina. "Lì c’era scritto che stavano raccogliendo firme per aprire un centro per non udenti. Io firmo e scrivo la città e vedo che nella terza colonna c’erano però le donazioni".
A quel punto il ragazzo chiarisce di non avere soldi in contanti con sé e la presunta truffatrice tira fuori un qr code: "L’ho scansionato, si è aperta una pagina di Revolut e ho dato qualche euro. Lei subito ci ringrazia e in 3 secondi era fuori dal negozio".
"Quello che mi ha fatto storcere il naso", continua il giovane nel suo racconto, "è stata la modalità con cui è stata fatta questa cosa, perché è successa in un attimo, non ho avuto il tempo di realizzare".
Il ragazzo allora decide di chiamare la banca: "Mi dicono che innanzitutto un ente del genere non usa piattaforme come revolut e poi che con questa modalità avrebbero potuto prendere altri soldi dalla carta". Carta fatta bloccare, quindi, e problema risolto. Ma il giovane ci tiene ad avvertire chi lo sta ascoltando: "Ho letto che si aggirano anche in altre città oltre Cagliari. Se vi capita di incontrarle segnalatele subito perché sono delle truffatrici vere e proprie".