QUARTU. Durante un controllo in viale Marconi a Quartu i carabinieri hanno denunciato un ventiquattrenne trovato con una mazza in legno lunga settanta centimetri, un coltello a serramanico e tre dosi di hashish: oggetti e droga sono stati sequestrati.
È solo uno dei controlli effettuati durante un servizio coordinato dei carabinieri contro la “malamovida”, con l'impiego di pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni di Sestu, Monserrato e Quartu e con il supporto di unità cinofile.
Nel mirino le principali vie di ritrovo giovanile e le arterie di collegamento: lì i militari hanno segnalato alla Prefettura tre ragazzi – di età compresa fra i diciotto e i ventuno anni, tutti residenti a Monserrato – trovati in possesso di modeste quantità di kief o hashish. La sostanza è stata sequestrata e sarà inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti di Cagliari per gli esami di rito.
Sulle stesse strade sono stati denunciati tre conducenti per guida in stato di ebbrezza: un trentanovenne di Villasimius fermato lungo la strada provinciale 17 con un tasso alcolemico di 1,35 g/l, yna cinquantunenne di Selargius che, in piazza Maria Vergine Assunta, ha rifiutato l’alcol-test. Ancora un trentasettenne di Sinnai controllato nella zona commerciale di Pitz’e Serra con un tasso di 1,93 g/l. In tutti i casi le patenti sono state ritirate. Due veicoli, essendo intestati a soggetti estranei, non sono stati sottoposti a sequestro, mentre il terzo – di proprietà della conducente – è stato sequestrato per la successiva confisca.
Parallelamente, le pattuglie hanno verificato il rispetto delle misure alternative alla detenzione: ventuno soggetti sottoposti a vari regimi di restrizione sono stati controllati e, fra questi, un trentaseienne di Selargius non è stato trovato nella propria abitazione, violando gli arresti domiciliari; è stato quindi denunciato per evasione. Complessivamente il dispositivo ha identificato poco meno di cento persone, controllato trentuno veicoli – quattro dei quali sanzionati per infrazioni al Codice della Strada – e svolto accertamenti su vari esercizi pubblici, senza rilevare però irregolarità.
L’attività, organizzata dal Comando Provinciale di Cagliari, sarà riproposta nei fine settimana estivi con l’obiettivo di prevenire episodi di degrado, garantire la sicurezza degli utenti della strada e tutelare i più giovani dai rischi legati all’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti.