DOLIANOVA. "Giulia era solare, piena di vita, chiacchierava tanto ma era profondamente rispettosa. Mai, dico mai, una parola fuori posto e sempre cordiale e gentile". Con queste parole Antonello Sirigu ricorda Giulia Ruscica, la giovane di Dolianova morta a soli 29 anni, dopo aver combattuto contro un brutto male. I funerali saranno celebrati oggi alle 16 nella Cattedrale di San Pantaleo a Dolianova e Sirigu racconta che Giulia era stata una sua studentessa.
"Io voglio ricordarti così", scrive su un lungo post pubblicato sui social.
Ecco il testo integrale:
"Giulia: 'Prof, la mia tesina la vorrei fare sul Canada ma c'è già una mia compagna, cosa faccio?'.
Io: 'Son sicuro che vi metterete d' accordo'.
La compagna scelse un altro argomento perchè per Giulia era troppo importante. In Canada era nato il papà anche se la nonna sarebbe tornata volentieri in Italia, mi diceva.
Giulia era solare, piena di vita, chiacchierava tanto ma era profondamente rispettosa. Mai, dico mai, una parola fuori posto e sempre cordiale e gentile.
Era una leader positiva nella classe e tutti le volevano un bene infinito.
Stavo cercando i suoi temi ma non li ho ancora trovati. Perché, ne son sicuro, in quelle pagine di undicenne, dodicenne o tredicenne, avreste trovato già il suo animo gentile. Però ho trovato due file con due racconti inventati da lei che sono molto belli.
Oggi sono felice di fare questo lavoro perchè altrimenti non avrei avuto la fortuna di incontrare un'alunna come Giulia.
Grazie per esserci stata, grazie per le volte in cui hai aiutato mia figlia a cambiarsi in piscina, grazie per i bei temi, le poesie recitate, le tue incertezze, i tuoi pianti, grazie di tutto.
Ricordi Leopardi? 'O natura, o natura, perché non rendi poi quel che prometti allor? perché di tanto inganni i figli tuoi? Tu pria che l'erbe inaridisse il verno, da chiuso morbo combattuta e vinta, perivi, o tenerella'. 'All'apparir del vero, tu misera cadesti'.
Rip Giulia e dall' alto porta conforto a mamma, papà e a tutti i tuoi più cari, ne avranno un immenso bisogno".