MONSERRATO. Infastidiva e molestava passanti, ma anche automobilisti e infermieri del Policlinico di Monserrato. Ora per lui scatta il foglio di via obbligatorio, che lo allontana per almeno un anno da Monserrato.
A intervenire i carabinieri di Quartu che hanno consegnato la notifica al 51enne originario di Pozzuoli e residente a Quartu Sant’Elena. Lui è l'uomo che negli scorsi mesi (ma anche anni) era stato avvistato, tra gli altri luoghi, a Cagliari, in zona via Della Pineta, viale Diaz e Bonaria, ma anche sulla 554, all'incrocio con Monserrato. Le segnalazioni sono decine in realtà e riguardano tutto l'hinterland.
I carabinieri, per ora, contestano i fatti accaduti intorno all'ospedale: i militari fanno sapere che l'uomo è stato individuato quale soggetto responsabile dei comportamenti alla base delle numerose segnalazioni pervenute da cittadini e operatori sanitari del Policlinico universitario “Duilio Casula”, i quali denunciavano la presenza abituale del soggetto nelle aree adiacenti ai parcheggi della struttura, soprattutto nelle ore serali e notturne. Secondo quanto riferito e più volte accertato dai carabinieri, il 51enne infastidiva gli automobilisti – tra cui medici e infermieri – insistendo con pressanti richieste di denaro e, in alcuni casi, arrivando persino a colpire le vetture con calci e pugni, generando allarme e preoccupazione.
Dagli accertamenti condotti è emerso che l’uomo è gravato da numerosi precedenti di polizia, riconducibili ad almeno il 2017, per reati contro il patrimonio, la persona e la pubblica amministrazione. Si parla di condotte ripetute, unite alla particolare insistenza e alle modalità moleste con cui agiva.