CAPOTERRA. È stato arrestato per tentato omicidio il 14enne di Sarroch che ieri pomeriggio ha accoltellato il compagno di 15 anni all'uscita di scuola, l'Istituto superiore Sergio Atzeni a Capoterra (QUI LA NOTIZIA).
Il giovane è stato interrogato ieri dai carabinieri e sarebbero stati ascoltati anche i testimoni che hanno assistito alla scena. Ancora non è chiaro cosa sia accaduto, quello che è certo è che il quattordicenne ha estratto un coltello e ha pugnalato tra il collo e il petto l'altro ragazzo lesionandogli un'arteria. Quest'ultimo è ricoverato in gravi condizioni al Brotzu di Cagliari dove ha subito un intervento, i medici gli hanno applicato uno stent e ora si trova nel reparto di Terapia intensiva post operatoria. È sedato.
Intanto le indagini proseguono, secondo quanto riporta l'Ansa - che ha sentito il direttore dell'Ufficio scolastico regionale della Sardegna Francesco Feliziani - anche la scuola ha avviato un'indagine interna. Per Feliziani, che ha parlato con il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, l'episodio "è di un'estrema gravità".
Il commento di Valditara
"Quanto accaduto oggi all'uscita dell'istituto Sergio Atzeni di Capoterra, con il ferimento di un giovane studente durante una lite, desta grande preoccupazione. Siamo in contatto costante con la direzione scolastica regionale per accertarci delle condizioni del ragazzo ferito e per appurare la dinamica dell'evento. Questo ennesimo fatto di violenza evidenzia ancora una volta la necessità di riportare la cultura del rispetto nelle nostre scuole. Auspico che quanto prima il Parlamento approvi il disegno di legge sul voto in condotta e le misure riparative". Così il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.