Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Sabato 13 dicembre si è svolta la mattinata dedicata alla partecipazione attiva, alla cultura e alla cura del verde urbano “Il Risveglio del Quartiere – Episodio Verde”, organizzata a Is Mirrionis a cui hanno preso parte gli assessori alla Pianificazione strategica, Urbanistica e Ambientale, Matteo Lecis Cocco Ortu e all’Ambiente e all’Ecologia urbana e Luisa Giua Marassi.
Al centro dell’appuntamento c’era la messa a dimora di un ulivo, donato dall’associazione “Amici del Giardino Sardegna”. Un gesto simbolico e concreto di attenzione allo spazio pubblico e al patrimonio verde, seguito da una maratona di lettura organizzata dal Teatro del Segno, che ha coinvolto i bambini e le bambine del Centro di Quartiere Strakrash nella lettura del testo “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di incontro tra istituzioni, realtà associative e comunità educante, rafforzando il legame tra ambiente, cultura e cittadinanza attiva come elementi fondamentali dei percorsi di rigenerazione urbana nei quartieri.
“La rigenerazione urbana non è solo un fatto progettuale, ma soprattutto un processo collettivo. Iniziative come questa dimostrano quanto la collaborazione tra amministrazione, associazioni e comunità locali sia decisiva per costruire interventi capaci di migliorare la qualità della vita nei quartieri e generare senso di appartenenza” ha spiegato Matteo Lecis Cocco Ortu.
Sulla stessa linea l’intervento della sua collega di Giunta, Luisa Giua Marassi, che ha sottolineato il valore della cooperazione ambientale. “La cura del verde urbano è una responsabilità condivisa. Piantare un albero insieme, prendersene cura nel tempo, significa rafforzare il rapporto tra le persone e il territorio e costruire una cultura della sostenibilità che parte dai gesti quotidiani e coinvolge tutta la comunità”.













