CAGLIARI. C'è ottimismo nel centrosinistra a margine dell'incontro che oggi ha messo in un solo tavolo Pd, Progressisti, Alleanza Rosso-Verde e tutti gli altri partiti che si oppongono al centrodestra. Un tavolo allargato fino al Movimento Cinquestelle che cerca la quadra su punti programmatici e candidato comune, in vista delle Regionali 2024.
Un'assemblea che però prende tempo per la costruzione di un programma che tenga insieme tutte le anime della coalizione, con un nuovo incontro fissato per il prossimo venerdì di carattere tecnico, per definire un programma, ma anche politico. Il nodo principale rimane comunque la possibilità di scegliere un candidato comune direttamente al tavolo, oppure optare per le primarie. Un no secco al voto alle primarie arriva da quello del Movimento 5 Stelle.
Ma il tempo stringe e va da sé che, oltre il programma, progressivamente si delinea il profilo di chi dovrebbe guidare la coalizione di centrosinistra. Un candidato che dovrà, per forza, essere una figura che unisca tutti i partiti politici.