CAGLIARI. “A Sant’Efisio chiederemo un miracolo: quello di farci tornare alla normalità, solo ora ci rendiamo conto di quanto eravamo fortunati prima”. Così Viviana Lantini, assessora comunale alle Politiche sociali e neo nominata alter nos dal sindaco Truzzu. Visibilmente ancora emozionata dopo l’annuncio del primo cittadino, Lantini, che è anche un medico, fa riferimento alla pandemia ancora in corso.
“Ringrazio tutti i medici e gli operatori coinvolti in questa emergenza come me, e mi rivolgo al santo affinché possa farci tornare alla vita di prima”. La Lantini, che dal pronto soccorso del Sirai di Carbonia, dove è responsabile, è arrivata questa mattina direttamente negli uffici del suo assessorato di via Sauro, racconta il valore di questa nomina.
“Importante sia dal punto di vista civile che religioso”. E ripercorre la sua infanzia. “Sono sempre stata devota al santo, a Cagliari arrivavano i miei parenti di Isili e andavamo a piedi, era sempre una festa, anche perché il primo maggio è anche il compleanno di mio fratello”. Il medico/assessore è sempre stata anche una grande amante degli animali e privatamente si occupa della lotta al randagismo, avrebbe sempre voluto fare equitazione, ma il suo impegno professionale non le ha mai consentito di seguire la sua passione.
“Oggi è arrivato il momento, imparerò in fretta, dico grazie al sindaco per questo grande riconoscimento e onore".