CAGLIARI. Sono circa seimila gli ucraini che vivono attualmente in Sardegna e anche loro, come i loro connazionali nel paese d'origine, stanno vivendo giornate difficili.
L'Ucraina è al centro di tensioni internazionali che stanno tenendo tutto il mondo col fiato sospeso. Si teme l'invasione da parte della Russia di Vladimir Putin, che rischia di scatenare una guerra imprevedibile nella sua evoluzione.
Le notizie dell’ultima ora parlano di un’esplosione di un’autobomba in centro a Donetsk. E per Anthony Grande, console onorario per l'Ucraina in Sardegna, dalle fase delle minacce si sta passando sempre di più agli episodi violenti. Già diverse le famiglie dall'Ucraina negli ultimi giorni hanno raggiunto i parenti in Sardegna.
"La comunità ucraina in Sardegna sta vivendo una forte ansia e preoccupazione per la situazione", dice Grande. "Dalle minacce si sta passando ai fatti con episodi violenti", aggiunge. "Ho delle testimonianze dirette con delle famiglie che dall'Ucraina sono venute in Sardegna per trovare stabilizzazione dai parenti".