CAGLIARI. Doveva essere una serata spensierata per festeggiare il primo passo verso il ritorno alla normalità, con la riapertura delle discoteche. Un venerdì notte a ballare per divertirsi tra amiche. Invece si è trasformato in un incubo, per loro e per i familiari che dall'alba di stamattina vivono ore d'ansia, in attesa di notizie confortanti dai medici. Gaia Andreuccetti, di Selargius, e Giulia Spiga, di Quartu, entrambe diciannovenni, sono ricoverate in gravissime condizioni dopo che un'auto le ha travolte in viale Marconi, a Cagliari.
Una sta lottando per la vita al Brotzu di Cagliari: è in coma, ha battuto la testa violentemente dopo l'impatto. La prognosi è riservata. L'altra, in Rianimazione al Policlinico, ha rischiato l'amputazione di una gamba per una frattura esposta molto grave: fortunatamente con un intervento chirurgico terminato poco fa i medici del Policlinico hanno scongiurato questa ipotesi.
Le due amiche avevano appena trascorso la nottata in una discoteca e dovevano tornare a casa quando, intorno alle 5.30, mentre stavano attraversando la strada probabilmente per raggiungere l'auto, è avvenuto lo schianto. Alla guida della vettura che le ha travolte c'era una donna di 62 anni, quartese. La polizia locale l'ha sottoposta all'alcoltest: esito negativo.
Sulla dinamica esatta però ci sono dei punti su cui la polizia sta ancora indagando: tra questi, ad esempio, se le due ragazze fossero sulle strisce pedonali o avessero attraversato poco più avanti, fuori dall'attraversamento. La visione delle immagini riprese dalle telecamere sarà fondamentale.