CAGLIARI. Screening ancora al palo a Cagliari, Sassari e a Olbia. Va avanti nel centro Sardegna e nel territorio della Asl di Nuoro. Si sta concludendo a Oristano. Questa è la situazione nell’Isola a due giorni, domenica compresa, dalla riapertura delle scuole.
L’ordinanza del presidente della Regione Solinas prevede che il rientro sia preceduta da uno screening tra gli studenti, grandi e piccoli. “Stiamo riscontrando problemi nei grandi centri”, dice Massimo De Pau, presidente dell’Anp (Associazione nazionale presidi) della Sardegna, “dove invece siamo riusciti a partire, ieri è stato stilato un cronoprogramma. E i genitori degli studenti interessati sono stati avvisati attraverso il registro elettronico. Per i più piccoli sono state aperte le scuole, hub ad hoc invece per i ragazzi più grandi”.
Screening o no comunque la scuola deve riaprire. “A meno che non ci siano problemi organizzativi legati al reclutamento di supplenti per tutti gli insegnanti positivi, oppure si valuta anche un orario ridotto”, precisa De Pau, “ma l’ordine del Governo è di riaprire”.