CAGLIARI. Non vaccinato. E se lo è, è anziano e con altre patologie che lo hanno indebolito. Questo il profilo di chi è ricoverato nei reparti Covid dell'ospedale Binaghi di Cagliari. L'ultimo report disponibile fornisce i dati consolidati al 4 dicembre. Ma la situazione in via Is Guadazzonis non è cambiata.
I contagi in terapia intensiva sono 10: sette non hanno ricevuto nemmeno una dose. Dei tre vaccinati, uno appartiene alla fascia tra i 52 e i 61 anni, mentre gli altri due hanno fra 72 e 81 anni. I no vax gravi invece sono: uno che ha meno di 50 anni, due tra 52 e 61, altrettanti fra 62 e 71 e due sono over 70.
In totale i ricoverati, tra rianimazione e reparti ordinari, sono 47. E 32 sono non vaccinati. Il 68%, quindi. Ma la percentuale va ulteriormente contestualizzata. Perché se tre su quattro pazienti sono no vax, bisogna guardare anche alla platea generale: nell'Isola ha ricevuto la prima dose l'87% della popolazione sopra i 12 anni. Quindi quasi 9 residenti su 10 si sono presentati in un hub.
Il 13% dei sardi invece esprime un numero doppio di ricoverati: fatte le debite proporzioni, quindi, un no vax ha possibilità 20 volte maggiori di finire in ospedale.