CAGLIARI. Erano no vax. Che fossero scettici, timorosi o convinti sostenitori dell'inutilità della somministrazione, avevano deciso di non vaccinarsi. Ma hanno cambiato idea: sono quasi 4mila (3.899, per la precisione) i sardi che tra lunedì e venerdì si sono presentati in un hub per ricevere la loro prima dose. La media quotidiana dei neo vaccinati passa così da circa 500, consolidata fino alla settimana scorsa, a 779.
Dopo un primo, breve periodo di "metabolizzazione" e raggiungimento di consapevolezza delle conseguenze, il super green pass che sarà valido dal 6 dicembre sembra aver sortito gli effetti sperati dal governo.
All'appello, in Sardegna, mancano ancora 192.855 non vaccinati. Di questi, oltre 41mila hanno tra i 40 e i 49 anni e 32mila fra i 30 e i 39. Sempre meno, certo, ma la riduzione del loro numero è lenta. Anche se in accelerazione che sembra costante.
In totale nell'isola nella sola giornata di ieri sono state effettuate 13.423 iniezioni. Le terze dosi sono state 11.612.