CAGLIARI. Mistero sulle cause del crollo del controsoffitto nella scuola elementare di via Machiavelli a Cagliari: il cedimento potrebbe essere legato alla perdita di un tubo che conduce a un termosifone, ma sono necessari ulteriori approfondimenti perché il difetto non è stato rintracciato. I bambini oggi sono stati trasferiti nella sede centrale del complesso scolastico, in via Castiglione. L'istituto rimarrà chiuso anche domani. Dopo il video con il servizio la nota diramata dal Comune sulla vicenda.
"Questa mattina, all'apertura della scuola e prima dell'ingresso degli alunni, il personale scolastico dell'istituto primario di via Machiavelli ha verificato il distacco di alcuni pannelli di un controsoffitto in uno spazio comune della struttura.
Immediato l'intervento dei tecnici del Comune e della ditta incaricata, mentre gli alunni sono stati trasferiti per le lezioni nei locali del circolo didattico di via Castiglione, sede centrale del plesso scolastico.
Non risultano infiltrazioni d'acqua dall'esterno. Dalle prime verifiche il problema sembrerebbe legato al sistema di riscaldamento a termosifoni del piano terra e del primo piano della struttura: l'impianto è sotto controllo da parte dei tecnici perché allo stato attuale non risultano perdite o rotture di vario genere, per cui sono in corso tutti gli approfondimenti per individuare la reale causa dell'allagamento dei due piani della scuola".