CAGLIARI. Tutti gli indicatori sotto la soglia di allerta, il più forte decremento dei contagi in rapporto alla popolazione nelle ultime settimane e l’indice Rt più basso d’Italia. È una Sardegna che sta di nuovo sconfiggendo il virus quella che emerge dall’ultimo rapporto dell’Istituto superiore di Sanità e dai più recenti aggiornamenti sull’andamento dell’epidemia.

Gli specialisti di Roma hanno calcolato l’indice di trasmissibilità del virus, quello che nella prima fase dell’epidemia era considerato cruciale e aveva condannato l’Isola alla zona rossa: ora è a 0,6, in costante discesa e il più basso tra tutte le regioni. Significa che la proiezioni di diffusione del contagio danno i numeri puntare ancora più in basso. E già sono in discesa. Oggi le positività riscontrate sono state 84. Dato che, unito a quello dei ricoveri, riporta la Sardegna nel pieno rispetto di tutti i parametri per la permanenza in zona bianca.
L’incidenza settimanale dei contagi è sotto quota 50 da due giorni, i posti letto occupati in terapia intensiva sono l’8,9%, quindi sotto la fatidica soglia del 10, e quelli in area medica sono in tutto 188, con un tasso di occupazione inferiore al 12%. In questo caso la soglia di allarme è il 15%: lontana, pure per i ricoverati con sintomi non gravi.