CAGLIARI. Un esteso vortice depressionario, carico di aria fredda artica, si muove verso l'Europa centrale e nel corso del weekend coinvolgerà gran parte dei settori centro orientali del vecchio continente e marginalmente anche la nostra isola. Possibile un nuovo ritorno dell'anticiclone nord africano all'inizio della prossima settimana con temperature in aumento.
Sabato sarà una giornata nel complesso stabile e caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi. Dalla sera aumenterà la copertura nuvolosa medio bassa sui settori settentrionali. Temperature in leggero calo sul Sassarese e in Barbagia, stazionarie altrove e in genere comprese tra 27°C e 31°C con picchi fino a 32°C/33°C sul Cagliaritano, il Sarrabus e l'Ogliastra. Venti sostenuti di maestrale con raffiche di burrasca durante il pomeriggio. Mari in genere mossi. Molto mosso il Mare di Sardegna.
Nuvolosità irregolare, tra la mattina ed il pomeriggio di domenica, sui settori settentrionali con possibili isolati scrosci di pioggia tra Gallura e Monteacuto, in rapido miglioramento dal pomeriggio. Schiarite ampie altrove.
Temperature in generale calo e comprese tra 26°C e 30°C. Venti inizialmente moderati di maestrale ma in progressivo calo nel corso della seconda metà di giornata. Mari in genere mossi con moto ondoso in generale calo dal pomeriggio.