CAGLIARI. L’allenatore dello Sprint Ithir 2013, squadra di calcio di Ittiri che gioca nel campionato di seconda categoria, è stato squalificato per “insulti razzisti”. Il provvedimento arriva dal giudice sportivo della Figc Sardegna: Walter Adriani - secondo quanto è scritto nel comunicato ufficiale - avrebbe “rivolto un insulto di natura razzista, "pugno di scimmie”, ai tesserati della squadra avversaria, composta esclusivamente da giocatori stranieri extracomunitari”.
Secondo quanto riporta la Figc Sardegna gli insulti sarebbero arrivati proprio nel corso della partita del 5 novembre scorso contro la Pagi, squadra di Sassari composta da giovanissimi migranti provenienti da diverse parti dell’Africa. Una squalifica che costerà caro al tecnico: sarà fuori dai giochi sino al 9 marzo 2018.
Ma su Facebook l’allenatore dello Sprint Ithir non ci sta e si difende, contestando il provvedimento preso nei suoi confronti: “Sono ancora scioccato dal referto arbitrale. Chi mi conosce non crederà a una sola parola sui miei presunti insulti razzisti rivolti ai giocatori della Pagi”. Adriani ha anche dichiarato che "procederà per vie legali per difendere la sua dignità di uomo di sport”.
Oltre alla squalifica dell'allenatore, la società dello Sprint Ithir 2013 è stata condannata al pagamento di 200 euro - come si legge nel comunicato - per "insulti da parte di propri calciatori non identificati nei confronti di pubblico e dirigenti della squadra avversaria presenti in tribuna".